Genova, la caserma Nino Bixio cambia pelle

Progetto CMR, in collaborazione con Politecna Europa, firma il progetto definitivo ed esecutivo di riqualificazione del presidio militare nella zona ovest della città voluto dall’Agenzia del Demanio. Previsti nuovi uffici da destinare alla polizia amministrativa e sociale, all’immigrazione e al gabinetto regionale della scientifica della Liguria

A cura di:

L’ingresso principale alla caserma Bixio di Genova (render, Progetto CMR)

Progetto CMR, società di progettazione integrata che quest’anno festeggia i suoi 30 anni di attività, firma il progetto definitivo ed esecutivo di riqualificazione della caserma Nino Bixio, nella zona ovest del capoluogo ligure. Il progetto è frutto della collaborazione tra lo studio milanese e Politecna Europe, che si è occupata della progettazione degli impianti, delle strutture e della certificazione Leed.

La proprietà del complesso è dell’Agenzia del Demanio di Genova. La caserma si trova in Valpolcevera e attualmente ospita il VI reparto mobile della polizia di Stato.

L’opera di razionalizzazione

L’intervento si colloca all’interno dell’operazione di razionalizzazione di tre differenti strutture amministrative dello Stato: il ministero dell’Interno, l’ufficio immigrazione della questura, l’ufficio passaporti e la polizia scientifica della Liguria, e consentirà di dotare le nuove strutture di spazi lavorativi, aree verdi e parcheggi adeguati alle esigenze contemporanee del vivere e del lavorare.

Intervento di riqualificazione della caserma Nino Bixio a Genova

Il progetto attribuisce infatti particolare importanza alla logistica e alle attività del personale, che potrà disporre di uffici moderni, tecnologicamente avanzati e sostenibili e usufruire di nuove aree verdi grazie alla piantumazione di una ventina di alberi autoctoni ed essenze arbustive.

L’edificio, risalente al XVI secolo e completamente ristrutturato negli Anni ’60, avrà una destinazione mista residenziale e direzionale. Tra il 2005 e il 2008 il palazzo ha subìto alcuni interventi di restauro e risanamento, mantenendo viva la sua essenza storica.

L’operazione di riqualificazione prevede la progettazione di nuovi uffici per oltre 5.500 metri quadrati da destinare alla polizia amministrativa e sociale, all’immigrazione e al gabinetto della polizia scientifica della Liguria. I nuovi edifici sono pensati per migliorare lo svolgimento delle attività quotidiane riducendo al minimo le interferenze tra gli spazi di lavoro.

Gli obiettivi dell’intervento

Il masterplan dedica a ogni attività uno spazio specifico: all’entrata principale della caserma si collocano gli uffici amministrativi, mentre l’ufficio immigrazione e gli ambienti dedicati alla polizia scientifica sono ubicati alle spalle dell’edificio già esistente, che ospita la mensa. Tra i corpi di fabbrica è prevista una corte progettata per offrire spazi comuni ai dipendenti.

Intervento di riqualificazione della caserma Nino Bixio a Genova
La zona dedicata all’ufficio Immigrazione

Un’attenzione particolare è dedicata alla fruibilità del sito, con i flussi delle persone organizzati e separati in ingresso e in uscita e aree esterne vivibili e adatte alla sosta, grazie anche alle nuove piantumazioni verdi.

Secondo gli obiettivi di progetto, i nuovi edifici saranno Nzeb e conformi ai criteri ambientali minimi: l’ufficio immigrazione e gli ambienti della scientifica si candidano all’ottenimento della certificazione Leed Gold.

Il valore delle opere messe in gara dall’Agenzia del Demanio è di 17 milioni e 500mila euro. Grazie alla chiusura delle locazioni passive, l’operazione consentirà risparmi per circa 2,7 milioni di euro all’anno.

Parlano i protagonisti

«Progetto CMR, con i suoi 30 anni di esperienza nella progettazione integrata, è a fianco del Demanio nell’importante sfida di restituire alla comunità un complesso moderno realizzato grazie all’integrazione di competenze verticali – dichiara Massimo Roj, founding partner e ceo di Progetto CMR -. Siamo orgogliosi di poter contribuire a valorizzare un patrimonio che rappresenta un grande potenziale ancora in parte inespresso del nostro Paese».

«La riqualificazione sostenibile della caserma Nino Bixio è un’iniziativa di rigenerazione basata su criteri di sostenibilità ambientale e centralità dell’utenza, destinata a determinare impatti positivi sul territorio circostante e sulla collettività, recuperando un vuoto urbano per destinarlo a nuovi utilizzi – sostiene Giovanni Zito, direttore dell’Agenzia del Demanio Liguria -. Un intervento ispirato al nuovo approccio dell’Agenzia nel processo di valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato e che persegue l’obiettivo della digitalizzazione degli asset attraverso l’uso della metodologia Bim. Siamo impegnati a svolgere un ruolo di primo piano e innovativo nel processo di rigenerazione, contribuendo alla decarbonizzazione e mirando alla riduzione strutturale della spesa pubblica per le locazioni passive».

Progetto CMR

Fondata nel 1994, fa parte del Gruppo Progetto CMR, ed è tra le principali società italiane specializzate nella progettazione integrata di architettura, ingegneria e design. Grazie a un team multidisciplinare di oltre 200 professionisti – architetti, ingegneri, esperti di pianificazione, project manager, designer, esperti di sostenibilità – la società, ha sede a Milano e uffici in diverse città nel mondo. È inoltre partner dell’European Architect.

Politecna Europa

È una società di ingegneria e architettura di Torino, nata dall’esperienza dei soci fondatori, gli ingegneri Giacosa e Putetto. Attualmente è al 65° posto tra le principali società italiane di architettura; nel 2023 è stata inserita dal Financial Times al 201° posto tra le mille aziende europee con maggiore crescita. La società vanta competenze nella progettazione integrata e multidisciplinare di interventi sia di nuova realizzazione che di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

Scheda Progetto Caserma Nino Bixio

  • Località: Genova
  • Committente: Agenzia del Demanio di Genova
  • Modalità di affidamento: Gara europea, procedura aperta
  • Progettazione architettonica: Progetto CMR
  • Progettazione impiantistica: Politecna Europa
  • Superficie di intervento: 5.500 mq
  • Valore delle opere: 17,5 milioni di euro
  • Render IMG: Progetto CMR

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento