Report sostenibilità Xella 2023: il primo report con focus sui progetti italiani

XELLA ITALIA

Xella Italia rende disponibile sul proprio sito il Report di Sostenibilità 2023.

Il report, per la prima volta pubblicato nella declinazione italiana, espone gli obiettivi e i risultati dell’impegno del Gruppo in tema di sostenibilità, andando ad approfondire i progetti portati avanti sul territorio nazionale.

A cura di:

Report sostenibilità Xella 2023

Il Report annuale definisce i progressi conseguiti nel raggiungimento degli obiettivi che l’azienda si è prefissata in materia di impatto ambientale, circolarità, inclusività e sicurezza.

La prima edizione del Report di Sostenibilità di Xella Italia, traendo origine dal Report 2023 del Gruppo, si concentra sui risultati dei progetti italiani.

Al centro della propria strategia ESG Xella ha posto ricerca e innovazione, allo scopo di rendere più sostenibile la produzione, diminuire le emissioni di CO e ridurre l’uso di materie prime a favore di recupero, riuso e riciclo.

Il Gruppo Xella punta ad abbassare progressivamente le proprie emissioni di CO2 attraverso una produzione energeticamente efficiente e un crescente utilizzo di energie rinnovabili negli stabilimenti. Attraverso partnership con i suoi principali fornitori, Xella mira invece a ottimizzare le ricette dei prodotti e sviluppare la circolarità dei materiali.

Inoltre, l’azienda investe su numerosi progetti locali, fra i quali vi sono: l’implementazione degli impianti fotovoltaici dei poli produttivi a Pontenure (PC) e Atella (PZ), l’ottimizzazione delle risorse energetiche e il recupero degli scarti in cantiere. 

La grande rilevanza di partnership e collaborazioni

Marco Paolini CEO di Xella Italia spiega: “Il tema della sostenibilità è nel nostro DNA. Le nostre soluzioni Ytong e Multipor si caratterizzano da sempre per il basso impatto ambientale e, nel tempo, hanno legato saldamente il loro nome alle costruzioni di qualità e ad alta efficienza energetica. Come azienda abbiamo sempre cercato di incidere e influenzare il mercato delle costruzioni in Europa e in Italia dialogando con quelle realtà e quei Clienti più sensibili e aperti a questo tema, che diventano parte coinvolta e attiva nel generare valore”. 

Proprio in quest’ottica, Xella Italia ha avviato numerose collaborazioni con studi di progettazione e imprese specializzate in edilizia sostenibile e di qualità, che sposano a pieno la filosofia dell’azienda.

Inoltre, Xella sostiene “Affordable Housing”: un progetto, promosso da Lombardini 22, che cerca di dare risposta al problema della sfida abitativa a Milano puntando sul coinvolgimento e l’assunzione di una corresponsabilità da parte di tutti i soggetti che hanno un ruolo in materia di casa e reddito, a partire da pubblica amministrazione, sistema delle imprese e credito.

La sostenibilità come valore

Fra gli ambiti in cui l’impegno di Gruppo Xella si è focalizzato maggiormente vi è la sicurezza dei dipendenti, con il risultato di una riduzione del numero di incidenti sul lavoro del 36%

Questi sforzi sono stati riconosciuti anche da ESG esterni. Nel 2023 la società è infatti stata premiata come leader nel suo settore e si è classificata seconda tra 142 aziende di materiali da costruzione in tutto il mondo.

Sulla scia di quanto fatto dal Gruppo, Xella Italia ha istituito un Comitato ESG formato da tutte le funzioni aziendali che possono contribuire attivamente a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il report di sostenibilità di Xella è disponibile sul sito dell’azienda.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti