Manovra, quante critiche dalle associazioni: dall’edilizia all’ambiente, il fronte dei contrari 15/11/2024
Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Realizzare un nuovo tetto o ristrutturare quello esistente: materiali, tecnologie e detrazioni fiscali 18/11/2024
A cura di: Laura Murgia La 58ma edizione della manifestazione è stata presentata a Milano, con un interessante incontro che ha visto gli interventi di Federico Bricolo, presidente di Veronafiere; Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere; Flavio Marabelli, presidente onorario di Confindustria Marmomacchine; Francesca Zivelonghi, event manager Marmomac; Emanuele di Faustino, responsabile industria retail e servizi di Nomisma e Antonio Lucarelli, ICE-Milano, dirigente ufficio Americhe. L’evento ha preso avvio dalla ricerca Nomisma per Marmomac dal titolo “Status e posizionamento del settore lapideo italiano”, che ha illustrato stato e potenzialità dell’industria lapidea made in Italy nei mercati internazionali, a partire dagli Stati Uniti. Con un export di 639 milioni di euro nel 2023 e una crescita del 56% nell’ultimo decennio, quello americano si conferma il mercato di riferimento per il comparto italiano, ed è per questo al centro di una speciale campagna di incoming realizzata da Veronafiere in collaborazione con Confindustria Marmomacchine, ICE Agenzia e ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. Come ricorda Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, grazie a tale progetto Marmomac ospiterà nuovi top buyer, selezionati tra importatori di materiali e tecnologie, contractor, architetti e designer provenienti da 44 nazioni. Questi nuovi profili, sommati agli oltre 30mila operatori professionali esteri attesi a Verona, andranno a rafforzare ulteriormente l’industria nazionale della pietra naturale che, a livello globale, si posiziona già seconda tra i Paesi esportatori. Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere, aggiunge: “Mai come oggi dobbiamo mantenere una forte presenza nei mercati chiave per i nostri prodotti di punta. L’internazionalizzazione è uno dei pilastri del nostro piano di sviluppo ONE Veronafiere 2024-2026 e Marmomac è un brand di riferimento per l’intera filiera italiana: uno strumento fondamentale che può contare anche sulla sinergia con le altre nostre piattaforme fieristiche attive in Brasile. Tra queste, dal 2025, Marmomac Brazil si sposterà a San Paolo, snodo cruciale non solo per l’industria lapidea del Centro-Sud America, ma anche per aprire nuove opportunità di business in Nord America“. Sempre in ottica di un posizionamento internazionale di Marmomac, si inserisce la nuova missione di Veronafiere a Chicago che, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Americana del Midwest, ha visto l’incontro di una delegazione di imprese italiane con i più rinomati studi di architettura e interior design del Nord America. Accanto alla rilevanza che ha quale strumento di promozione per il business della filiera lapidea, Marmomac rappresenta un imprescindibile momento di confronto per i professionisti del settore. Allo scopo di incentivare la conoscenza e l’utilizzo della pietra naturale, la fiera ospita mostre, workshop, conferenze e dibattiti. Punto di riferimento per la cultura della pietra a Marmomac 2024 sarà The Plus Theatre. Allestito nel padiglione 10, offrirà uno spazio dedicato a esaltare gli aspetti creativi e tecnici della lavorazione della pietra tramite l’esposizione di opere e installazioni e l’inserimento di momenti formativi. Tra gli appuntamenti didattici si aggiunge poi l’iniziativa Marmomac Meets Academies volta a stabilire un ponte tra il mondo accademico e quello delle aziende grazie alla presenza di prototipi creati dagli studenti di università e istituti internazionali. Alla sintesi di cultura e business è destinato invece il padiglione 1 con A matter of stone. Curato da Elle Decor e con un layout disegnato dallo studio Calvi e Brambilla racconta, attraverso i progetti di architetti e designer, le potenzialità estetiche e d’impiego della pietra naturale. Completano il programma numerosi talk con speaker di rilievo, fra cui gli artisti Ron Arad e Henry Timi. Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
21/11/2024 Tra agevolazioni e bonus casa, ecco quanto si potrà detrarre nel 2025 A cura di: Adele di Carlo Il quadro normativo delle detrazioni fiscali potrebbe cambiare sensibilmente: la Manovra per il 2025 introduce un ...
20/11/2024 Ape Edilizia 2024, i nuovi contributi minimi in vigore dal 1° ottobre A cura di: Pierpaolo Molinengo A partire dal 1° ottobre 2024 sono stati aggiornati gli importi dei contributi dell’Ape Edilizia. Vediamo ...
19/11/2024 Allarme Anima su tagli agli incentivi edilizi nella Legge di Bilancio Legge di Bilancio 2025: per Anima i tagli agli incentivi per l’edilizia minacciano la transizione energetica ...
18/11/2024 La transizione green dei sistemi di riscaldamento, è una mera chimera? A cura di: Raffaella Capritti Assoclima, Assotermica e Vaillant sul Green Deal: come la politica italiana impatta sulla transizione della filiera ...
15/11/2024 Rapporto ANIE-CRESME: l’impatto delle nuove tecnologie sull’edilizia italiana Pubblicato un Rapporto ANIE-CRESME che analizza l'impatto positivo delle tecnologie elettrotecniche su qualità, ambiente e costi ...
14/11/2024 Progetto abbandonato, il committente deve pagare il progettista? La risposta del tribunale di Milano A cura di: Adele di Carlo Chi e in che modo deve provare l’idoneità e la realizzabilità del progetto in caso di ...
14/11/2024 Monaco celebra il SAP Garden A cura di: Fabiana Valentini Nel cuore del Parco Olimpico di Monaco di Baviera sorge Sap Garden, l'arena sportiva progettata da ...
13/11/2024 Innovazione e sostenibilità per il nuovo Stadio del Nuoto di Taranto per i XX Giochi del Mediterraneo Il nuovo Stadio del Nuoto di Taranto è destinato a diventare un simbolo di sostenibilità e ...
12/11/2024 BASF espande la capacità produttiva di Neopor di 50.000 tonnellate l'anno per un'edilizia più sostenibile BASF amplia la capacità produttiva di Neopor® di 50.000 tonnellate l'anno per rispondere alla domanda crescente ...
11/11/2024 Smart Building Levante 2024: Bari al centro della transizione green e digitale A cura di: La Redazione Smart Building Levante 2024, a Bari il 14 e 15 novembre, occasione per scoprire le ultime ...