Progress Profiles a Cersaie 2024: innovazione e design di un sistema completo e 100% Made in Italy

Progress Profiles

A Cersaie 2024, Progress Profiles ha presentato soluzioni innovative per la posa, capaci di unire estetica e funzionalità. Ma non solo, l’Amministratore Delegato Dennis Bordin ci ha raccontato obiettivi e strategie dell’azienda, a partire dalla crescita a livello  internazionale e dall’importanza della formazione della manodopera specializzata

A cura di:

Prodeso Drain 8: novità Progress Profiles a Cersaie 2024
Prodeso Drain 8

Progress Profiles, azienda orgogliosamente 100% made in Italy, anche quest’anno è stata protagonista al Cersaie 2024, portando in fiera un mix di innovazione tecnica e design. L’azienda, specializzata nella produzione di profili tecnici e decorativi di finitura e sistemi di posa, ha presentato la gamma di membrane ad alte prestazioni, progettate per semplificare e velocizzare il lavoro di posa, rispondendo alle esigenze dei professionisti del settore. Focus invece sul design per la serie di battiscopa, che si integrano e completano l’offerta dell’azienda.

Dennis Bordin Amministratore Delegato di Progress Profiles, oltre alle novità di prodotto, ha confermato il proprio impegno nell’espansione internazionale, con l’apertura di nuove filiali e una forte attenzione alla formazione della manodopera specializzata. L’azienda, infatti, continua a investire nelle sue Academy, con l’obiettivo di garantire una posa a regola d’arte, formando installatori in Italia e all’estero.

Dennis Bordin Amministratore Delegato di Progress Profiles
Dennis Bordin

A Cersaie 2024 proponete nuove membrane pensate per semplificare e velocizzare il lavoro di posa. Quali sono le caratteristiche tecniche che rendono queste membrane innovative?

“Cominciamo con il dire che siamo l’azienda che ha la più vasta gamma di membrane al mondo, differenti per tipologie e utilizzi. Per esempio Prodeso Drain 8 è una membrana brevettata, drenante, desolidarizzante ed impermeabilizzante, che, con uno spessore complessivo di 8 mm, impedisce eventuali infiltrazioni di acqua nelle abitazioni, garantisce un deflusso dell’acqua verso l’esterno e, in pratica, drena anche l’acqua che eventualmente passa attraverso le fughe”.

Membrana impermeabilizzante Prodeso Drain Drip 8 di progress Profiles
Prodeso Drain 8 e Proterrace Double Drip

Le membrane aiutano dunque l’impermeabilizzazione sia degli ambienti esterni che di quelli interni

“Certo, ne è un perfetto esempio la Prodeso Heat Grip 5:  il sistema di riscaldamento elettrico studiato per contenere i cavi elettrici, può essere collegato a una pompa di calore e alimentato da energie rinnovabili”.

Sistema di riscaldamento elettrico Prodeso Heat Grip 5 di progress Profiles
Prodeso Heat Grip 5

Tra le novità presentate in fiera ci sono anche nuovi battiscopa. Mi racconta qualche dettaglio sul design e sui materiali di questi prodotti? 

“Noi cerchiamo sempre di unire la parte tecnica, delle membrane, con quella estetica. E la gamma di battiscopa pone molta attenzione al design. Anche in questo caso credo che abbiamo la gamma più vasta che esiste a livello di finiture e anche di tipologie. Abbiamo tipologie in metallo, alluminio e acciaio, ma anche in plastica. Cerchiamo di coprire tutte le esigenze sia a livello di costo, che estetico per qualsiasi ambiente, di qualsiasi tipo: privato, commerciale piuttosto che pubblico”.

Gamma battiscopa Progress Profiles presentata a Cersaie 2024
Coverskirting

Progress Profiles nel tempo è passata dal proporre prodotti a sviluppare sistemi integrati e completi, sempre 100% made in Italy, che includono membrane, battiscopa e altre soluzioni impermeabilizzanti per terrazze e balconi.

Questo modello di business rappresenta un vantaggio competitivo per l’azienda e per i clienti?

“Sì, effettivamente il cliente stesso vuole sempre di più un sistema completo. E’ evidente nei corsi dell’academy su cui spingiamo molto per far conoscere i nostri prodotti e per formare gli addetti ai lavori.  Più il sistema è completo, più il cliente si affida alle nostre competenze anche per la posa a regola d’arte, più è garantito nel tempo”.

Progress Profiles è un’azienda italiana ma con uno sguardo aperto sempre di più anche all’estero, a quali mercati internazionali state guardando? 

“L’Italia è sempre il nostro mercato di riferimento, ma stiamo continuando a crescere in altri mercati internazionali: abbiamo aperto una nuova filiale in Medio Oriente ad Abu Dhabi che si aggiunge a quella già esistente a Dubai.

La nuova sede di Progress Profiles ad Abu Dhabi
La nuova sede di Progress Profiles ad Abu Dhabi

In aggiunta in Europa è stata creata la nuova filiale a Lisbona e inaugureremo a breve una filiale a Bolingbrook nell’Illinois, vicino a Chicago. Abbiamo altri progetti in mente in altri mercati internazionali: la necessità e la volontà di espanderci nel mondo fa parte del nostro DNA”.

So che anche in Italia sono previsti nuovi investimenti sia nel magazzino che nell’Academy. Quanto è importante la formazione per quanto riguarda il vostro i vostri prodotti?

“Stiamo finalizzando l’estensione dell’area produttiva e del nuovo magazzino interamente automatizzato esteso su 3.000 mq nel quale troverà spazio la nuova Academy su uno spazio di circa 400 mq, una vera scuola di formazione specializzata in cui si svolgeranno corsi pratici e teorici.  Per quanto riguarda la formazione direi che è un valore aggiunto delle aziende: oggi per riuscire a dare un sistema completo bisogna formare gli addetti ai lavori. La manodopera specializzata è fondamentale, soprattutto nel settore delle ceramiche che hanno dei prodotti sempre più innovativi, ma anche complessi, che necessitano di produttori e di manodopera specializzati. La nostra Academy ormai avrà formato tra on-line e in presenza oltre 40.000 persone in Italia all’estero”.

Questo 2024 si sta per concludere. Com’è andato e quali sono le sue previsioni per il 2025? 

“E’ stato un anno complesso per il mercato, credo anche per i cambiamenti sul fronte incentivi, noi fortunatamente siamo in crescita. Penso e spero che nel 2025 ci sarà una ripresa e credo che il 2026 sia all’anno in cui si partirà con dei numeri a doppia cifra. Noi continueremo a investire, vogliamo crescere sia in Italia che all’estero dove non abbiamo raggiunto tutti i mercati che vogliamo toccare”.

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Promultifix System

Progress Profiles

Promultifix System

TOP per raccordare pavimenti a livelli diversi, coprire giunti, unire pavimenti allo stesso livello o rifinire il perimetro delle pavimentazioni