Logo Infobuild

Dichiarazioni di conformità ai CAM dei pannelli STIFERITE

STIFERITE, con lo scopo di assicurare la massima trasparenza, la completezza dei dati e la loro agevole interpretazione, ha scelto di attestare la conformità al criterio i) della propria gamma produttiva adottando due dei sistemi di attestazione citati dal DM 23 giugno 2022 n. 256:

a) una dichiarazione ambientale di Prodotto di Tipo III (EPD), conforme alla norma UNI EN 15804 e alla norma UNI EN ISO 14025, quali ad esempio lo schema internazionale EPD© o EPDItaly©, con indicazione della percentuale di materiale riciclato ovvero recuperato ovvero di sottoprodotti, specificandone la metodologia di calcolo;

b) certificazione “ReMade in Italy®” con indicazione in etichetta della percentuale di materiale riciclato ovvero di sottoprodotto;

Dichiarazioni di conformità ai CAM dei pannelli STIFERITE

a) Dichiarazione Ambientale di Prodotto di Tipo III (EPD)

Il rilascio delle EPD di Tipo III prevede il coinvolgimento e la verifica di un Ente Terzo, e consente di comunicare al mercato, oltre ai requisiti previsti dai CAM, anche i dati quantitativi relativi agli impatti ambientali durante l’intero ciclo di vita dei prodotti.

L’attestazione di conformità mediante EPD di tipo III offre a Stazioni Appaltanti, progettisti e committenti i seguenti vantaggi:

  • L’analisi LCA (Life Cycle Assessment) su cui si basano le EPD, consente di valutare le diverse categorie di impatto ambientale (GWP – effetto serra, ODP – riduzione della fascia di ozono, AP – acidificazione, EP – eutrofizzazione, POCP – potenziale di formazione di ossidanti fotochimici dell’ozono troposferico; ADPE – potenziale di esaurimento delle risorse abiotiche non fossili; ADPF – potenziale di esaurimento delle risorse abiotiche fossili), i consumi energetici, la produzione di rifiuti, la fase d’uso e diversi scenari per la gestione del fine vita.
  • Le EPD, redatte secondo LCA con analoghi confini di sistema e che utilizzano i medesimi database, consentono di comparare materiali che svolgono la stessa funzione e per i quali valgono le medesime Regole di Categoria (PCR).
  • I dati forniti dalle EPD dei singoli materiali sono indispensabili per valutare la sostenibilità ambientale dell’intero edificio.
  • La disponibilità di dati ambientali certificati tramite EPD è prevista dai più utilizzati protocolli di certificazione ambientale degli edifici (LEED, ITACA, GBC, BREEAM, ecc.).

Integrazione dei requisiti CAM nelle EPD STIFERITE

Le EPD STIFERITE sono rilasciate in conformità al sistema di certificazione del processo di elaborazione delle singole EPD, verificato e sorvegliato dall’istituto tedesco IBU (Institut Bauen und Umwelt e.V.) che aderisce alla piattaforma ECO PLATFORM. La piattaforma europea raggruppa i principali operatori del settore (tra cui EPD International System, EPD Italy, ecc.) e stabilisce il mutuo riconoscimento delle Dichiarazioni Ambientali rilasciate dalle singole organizzazioni.

Le EPD STIFERITE sono internazionalmente riconosciute e sono redatte in lingua inglese; il requisito relativo al contenuto di materiale riciclato è stato integrato nelle singole EPD alla pagina 3 all’interno del paragrafo “Base materials / Ancillary materials Core material” alla voce “Additional declaration”.

Dichiarazioni di conformità ai CAM dei pannelli STIFERITE

b) Certificazione REMADE IN ITALY

ReMade in Italy è un sistema di certificazione accreditato della verifica del contenuto di riciclato e di sottoprodotti in un materiale o in prodotti composti da diversi materiali.
La certificazione ReMade in Italy prevede che le verifiche previste dal disciplinare siano effettuate da un Ente terzo abilitato al rilascio.

Completezza della documentazione

Nelle pagine del Quaderno Tecnico CAM sono riportate le dichiarazioni di conformità ai CAM dei prodotti STIFERITE complete dei link che rimandano ai documenti disponibili on line all’interno del sito di Stiferite.

SCARICA MANUALE DI POSA E DEPLIANT

Stiferite

RICHIEDI INFORMAZIONI A

STIFERITE

sui prodotti conformi ai CAM
CAPTCHA ImageRefresh Image