Gioia 20, Milano: i nuovi uffici realizzati da ULMA

ULMA CONSTRUCTION

ULMA presenta il suo ultimo progetto: dei nuovi uffici a Milano che hanno sede in un maestoso complesso architettonico formato da due torri e affacciato sulla suggestiva e moderna piazza Gae Aulenti.

A cura di:

Gioia 20, Milano: i nuovi uffici realizzati da ULMA

L’edificio presenta due caratteristiche torri, la torre Est e la torre Ovest, pensate per ospitare gli uffici. 

La torre Est ha un’altezza di circa 98 metri, e si sviluppa su 23 piani fuori terra, a cui si aggiungono i 4 piani interrati. Leggermente più piccola la torre Ovest, che conta infatti 14 piani fuori terra e 3 piani interrati, attestando un’altezza di circa 64 metri.

Insieme, le due strutture formano i Portali di Melchiore Gioia: iconico ingresso dell’avanguardistico quartiere di Porta Nuova di Milano.

La soluzione ULMA

Il progetto, complesso e ambizioso, ha richiesto per la sua esecuzione una vasta gamma di attrezzature. Fra queste, sono state fornite:

  • le casseforme CC-4 per i solai,
  • le casseforme ORMA per i muri,
  • le casseforme circolari CRL per i pilastri e
  • differenti sistemi di puntellazione.

Il cantiere di Gioia 20, Milano

Per i nuclei sono stati impiegati i sistemi rampanti con le casseforme autorampanti ATR.

Inoltre, si è proceduto a montare schermi di protezione perimetrali HWS, che hanno assicurato la sicurezza degli operai durante tutte le fasi dei lavori all’interno della struttura.

Il contesto urbano fortemente antropizzato e l’area ristretta disponibile, soprattutto tenuto conto delle significative dimensioni dell’edificio, hanno reso questa realizzazione particolarmente sfidante

La logistica è apparsa molto complessa, e si è resa necessaria una gestione attenta e coordinata, a partire dal montaggio degli schermi di protezione Windshield. Questi sono stati trasportati dalla sede e assemblati a seguito del pre-assemblaggio fuori dal cantiere.

Grazie alla versatilità delle attrezzature è stato possibile apportare diverse modifiche durante il processo, così da incrementarne il più possibile la sicurezza. 

ULMA, che ha dimostrato grande efficienza e capacità logistica, ha svolto un ruolo cruciale. Fondamentale anche la sinergia e stretta collaborazione tra l’ufficio tecnico e il cliente, necessaria per la finalizzazione del progetto e la garanzia di una mediazione tra la progettazione di soluzioni innovative, l’assistenza e la sicurezza del cantiere.

Sostenibilità ULMA

In merito all’aspetto della sostenibilità, ULMA ha contribuito anche al raggiungimento del credito LEED e BREEA. Infatti, le strutture sfruttano, sia nelle parti in acciaio che in quelle in legno, materiali riciclati.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Focus prodotti