MT: il nuovo sistema di staffaggio di Hilti Italia

Hilti Italia lancia l’innovativo sistema di supporto modulare MT.

Pensata per semplificare la progettazione e il montaggio di impianti di vario genere, MT è una soluzione leggera e adattabile, che consente di sospendere le installazioni dai soffitti, fissarle a terra o attaccarle alle pareti, assicurando massima produttività, sicurezza e sostenibilità

A cura di:

MT Hilti

Installazione ottimizzata con MT 

Fra i principali vantaggi apportati da Hilti con MT vi è l’interconnettività.

La soluzione è stata infatti progettata per offrire un valido aiuto nella gestione di un’ampia gamma di applicazioni e carichi, fornendo un approccio di design unificato. Per esempio, realizzando un rack impiantistico con MT si possono combinare supporti verticali pesanti con mensole più leggere, evitando sprechi e tempi di installazione lunghi

L’innovazione del sistema MT è data anche dall’uso dei connettori pre-assemblati e del concetto “123 Click, Rotate, Secure”, grazie al quale le operazioni in cantiere sono notevolmente semplificate e velocizzate. Tale approccio consente anche agli operai meno esperti di eseguire in modo efficiente, rapido e sicuro installazioni complesse.

Difatti, i sistemi tradizionali necessitano abitualmente di componenti e processi di assemblaggio numerosi e complicati, che aumentano le possibilità di errore e di perdita di pezzi. La natura pre-assemblata del sistema MT permette invece ad ogni componente di essere collegato in modo intuitivo, rendendo immediato e chiaro il processo di installazione e rispondendo in modo efficace a due delle principali sfide dell’industria delle costruzioni: velocità di realizzazione e carenza di personale qualificato.

Inoltre, nel caso in cui le applicazioni in cantiere dovessero risultare pesanti, con il sistema MT è possibile fare ricorso a profilati chiusi con resistenze comparabili a vere e proprie travi.

Tutto il sistema MT è interconnettibile e, per le applicazioni pesanti, mette a disposizione lo specifico bullone MT-TFB (Thread Forming Bolt): un bullone auto-filettante destinato all’uso esterno a basso inquinamento, realizzato in acciaio ad alta resistenza e contraddistinto da un rivestimento multistrato adatto ad ambienti corrosivi di classe C3 secondo EN ISO 9223. 

MT

Un sistema di qualità, sostenibile e sicuro

Lo studio ingegneristico a seguito del quale Hilti ha sviluppato MT consente a questo sistema di soddisfare le esigenze specifiche di ogni applicazione, comprese la resistenza alla corrosione e al fuoco e la progettazione antisismica.

MT include una tecnologia avanzata di rivestimento in zinco-magnesio, che incrementa la durabilità dei componenti riducendo il consumo di zinco e incrementando la sostenibilità. Diversamente dalla tradizionale zincatura a caldo, il rivestimento in zinco-magnesio migliora l’integrità dei materiali, che non necessitano quindi di un’ulteriore protezione.

A conferma del suo valore e della sua affidabilità la soluzione ha ottenuto numerose certificazioni:

  • Certificazione EN-1090, che attesta l’affidabilità e la sicurezza delle strutture di supporto su larga scala ed è indispensabile nelle applicazioni che richiedono corretto supporto agli impianti e sicurezza delle persone, come nei corridoi impiantistici di ospedali e supermercati o nei data center;
  • Certificazione ETA, che certifica le prestazioni del prodotto indicandone le performance in varie condizioni d’uso, fra le quali la reazione e la resistenza al fuoco;
  • Marchio CE, che, richiesto su base volontaria per elementi non strutturali, offre un’ulteriore conferma del livello di qualità e sicurezza;
  • Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD), che, redatto da enti terzi, fornisce trasparenza sulle prestazioni ambientali di MT e conferma l’impegno di Hilti verso pratiche eco-friendly. 

Matteo Grasso, Product Manager di Hilti Italia spiega: “Mentre il passaggio ai sistemi modulari è in corso sin dai primi anni 2000 negli ambiti di costruzione standard come supermercati, ospedali e uffici, Hilti sta ora portando questa tecnologia anche in ambiti più settorializzati. Il sistema MT rende possibili significativi progressi, per esempio, nella cantieristica navale e in altre industrie specializzate, sostituendo i tradizionali telai saldati con soluzioni modulari più leggere e flessibili. Combinando semplicità, efficienza e versatilità il sistema MT di Hilti rappresenta un significativo passo avanti nel campo del supporto impiantistico. Questo lo rende la scelta ideale per una vasta gamma di progetti di costruzione, garantendo risultati di alta qualità con meno sforzo e maggiore affidabilità”.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici