L’impatto della sostenibilità sul valore economico del real estate

Lunedì 10 dicembre 2024, l’EuroHive di Roma, primo edificio della Capitale certificato WELL, ha ospitato un importante evento organizzato da RICS Italia in collaborazione con REBuild. Al centro del dibattito l’impatto della sostenibilità sul valore economico del real estate. L’incontro, che ha attirato esperti e professionisti del settore, segna un punto di partenza per una riflessione strategica i cui risultati saranno presentati in occasione della RICS Italia Conference, prevista il 12 febbraio 2025 a Milano.

L'impatto della sostenibilità sul valore economico del real estate

Si è svolto il 10 dicembre a Roma l’evento organizzato da RICS in collaborazione con REBuild – tra i principali eventi sull’innovazione sostenibile dell’ambiente costruito, alla seconda tappa del REbuild tour 2024/2025 – dedicato agli impatti nel valore economico del real estate legato alla sostenibilità. 

Durante i lavori si è discusso del superamento della visione della sostenibilità come vincolo, proponendola invece come leva strategica per generare valore economico e sociale anche per lo sviluppo delle città. I principali interventi hanno sottolineato come i criteri ESG, sempre più centrali nelle valutazioni immobiliari, possano guidare decisioni di investimento in linea con obiettivi di decarbonizzazione e rigenerazione urbana.

Barbara Polito FRICS, membro del board di RICS Italia e Head of Asset Management Miria Group, ha evidenziato l’importanza di un cambio di paradigma:

“RICS in Italia si impegna a ridefinire la sostenibilità come opportunità per il progresso urbano e strategico delle città, creando valore per tutti gli attori coinvolti.”

Un momento della tavola rotonda durante l'evento organizzato da RICS dedicato agli impatti nel valore economico del real estate legato alla sostenibilità. 
Un momento della tavola rotonda

L’evento è stato moderato da Ezio Micelli FRICS, Presidente Comitato Scientifico di REBuild e Professore ordinario dell’Università IUAV di Venezia, che ha sottolineato l’importanza di un approccio integrato che coniughi efficienza energetica, vivibilità degli spazi e accessibilità economica.
La sostenibilità è vista non solo come strumento per ridurre le emissioni, ma come motore per migliorare la qualità urbana e la gestione del ciclo di vita degli immobili.

La tavola rotonda ha visto la partecipazione di esperti come Sergio Catalano, che ha ribadito l’importanza della gestione sostenibile degli asset immobiliari, orientata a ridurre i consumi e migliorare la qualità degli spazi;  Federica Saccani MRICS, che ha evidenziato il rischio del brown discount per gli edifici non conformi agli standard di sostenibilità, sollecitando un’accelerazione verso obiettivi net zero carbon; e Francesco Arnesano, che ha presentato il passaporto digitale dell’edificio come strumento per favorire l’economia circolare, monitorando i materiali che compongono un fabbricato, prolungando il ciclo di vita degli immobili.

L’incontro ha anticipato la due giorni REbuild, in programma il 6-7 maggio 2025 a Riva del Garda, che continuerà a esplorare i trend emergenti del real estate, promuovendo una transizione sostenibile e misurabile del settore.

Verso il 2025: il lancio del Working Group Sustainability e la RICS Italia Conference

Anche nel 2025 l’attenzione sarà dedicata alla sostenibilità e all’impatto della decarbonizzazione sul settore immobiliare. Dal prossimo gennaio, il Working Group Sustainability di RICS Italia, guidato da Barbara Polito FRICS, inizierà un programma biennale incentrato su temi come i KPI della Green Finance e il Whole Life Carbon Assessment (WLCA), standard RICS per il calcolo dell’Embodied Carbon, previsto dalla Direttiva EPBD IV, il ruolo dell’APE per i finanziamenti bancari. Tra gli obiettivi, anche la creazione di workshop formativi e la traduzione in italiano dei principali standard RICS.

Il primo grande appuntamento nazionale sarà il 12 febbraio 2025 a Milano con la RICS Italia Conference.

Si tratta di un’importante occasione per approfondire tematiche come:

  • ESG e valore immobiliare: analisi di case study di successo;
  • Competenze nel settore immobiliare: attrazione di nuovi talenti e sviluppo professionale;
  • Green Premium e dividendo sociale: strategie per mitigare rischi e valorizzare il patrimonio;
  • SROI e rigenerazione urbana: strumenti per misurare il ritorno  sociale degli investimenti.
  • Valore Prudente (Property Prudent Value): come applicare la richiesta del mondo bancario in modo coerente

La RICS Italia Conference si propone come un momento di confronto e networking per affrontare le sfide economiche e normative del settore, offrendo soluzioni innovative e visioni concrete per un futuro sostenibile.

Appuntamento a Milano:
📅 Mercoledì 12 febbraio 2025
📍 Auditorium Bezzi Banco BPM, Via Massaua 6, Milano
🔗 Iscriviti all’evento

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento