Advertisement Advertisement



Lo stabilimento Fassa di Calliano tra i cantieri della transizione ecologica di Legambiente

FASSA BORTOLO

La cava di Calliano di Fassa rappresenta un esempio concreto di come l’industria si possa evolvere verso un futuro più sostenibile. La cava, inserita da Legambiente tra i cantieri della transizione ecologica, non è solo una dimostrazione di tecnologia avanzata, ma un simbolo di come le attività estrattive possano essere compatibili con la tutela del paesaggio e della comunità locale.

stabilimento Fassa di Calliano tra i cantieri della transizione ecologica di Legambiente

Lo stabilimento Fassa di Calliano (AT) nel cuore del Basso Monferrato, rappresenta un modello virtuoso di integrazione tra innovazione tecnologica, economia circolare e rispetto per l’ambiente

Inserito tra i “Cantieri della transizione ecologica” di Legambiente, il polo produttivo di Calliano dimostra come l’industria possa essere protagonista del cambiamento, abbracciando processi sostenibili lungo l’intera filiera.

L’estrazione sotterranea: un approccio sostenibile e innovativo

Caratteristica principale dello stabilimento di Calliano, inaugurato nel 2010 e che si sviluppa in un’area di circa 81.000 m² è la cava sotterranea limitrofa da cui viene estratto il gesso. Un metodo, denominato “per camere e diaframmi,”  che consiste nella realizzazione di vuoti – vere e proprie gallerie – intervallati da diaframmi di roccia, che consente di accedere alla parte più pura del giacimento, evitando contaminazioni da argille o marne, tipiche delle estrazioni a cielo aperto.

La cava di gesso sotterranea di Fassa a Calliano

Grazie all’uso di frese elettroidrauliche (roadheader), si riducono notevolmente l’impatto ambientale e i rischi per i lavoratori, garantendo al contempo una maggiore stabilità del giacimento. Ma l’aspetto davvero innovativo è la logistica: il gesso estratto raggiunge direttamente l’area produttiva attraverso un sistema di gallerie interne, eliminando la necessità di trasporti su strade pubbliche. Questo approccio riduce le emissioni di CO2, minimizza il traffico locale e garantisce un impatto minimo sul territorio.

Il gesso – commenta Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambienteè uno dei più antichi materiali da costruzione, oggi utilizzato per la produzione di cartongesso, per l’isolamento acustico e termico, per stucchi e rasanti. Con l’estrazione e la coltivazione in cave in sotterranee si è aperta una importante frontiera che si basa su un minor impatto ambientale e paesaggistico”.

Il polo produttivo: economia circolare e certificazioni green

Lo stabilimento di Calliano è un esempio concreto di economia circolare applicata all’edilizia. La produzione delle lastre in cartongesso Gypsotech® segue un ciclo virtuoso che ottimizza l’utilizzo delle risorse e riduce gli sprechi.

La produzione delle lastre in cartongesso Gypsotech di Fassa nel polo produttivo di Calliano
La produzione sostenibile delle lastre Gypsotech: il cartone è composto al 100% da carta riciclata, gli scarti della lavorazione vengono reimmessi nel ciclo produttivo, per migliorare l’adesione del gesso si utilizzano quasi esclusivamente materiali naturali e l’acqua utilizzata per la produzione viene recuperata.

I vantaggi per l’ambiente sono diversi . Prima di tutto l’uso di materiali riciclati: il cartone utilizzato per rivestire le lastre è composto al 100% da carta riciclata, mentre gli scarti di produzione vengono reimmessi nel ciclo produttivo. Importante anche il tema del recupero dell’acqua: l’impianto recupera circa il 35% dell’acqua utilizzata durante i processi produttivi, attraverso sistemi avanzati di trattamento e condensazione del vapore. A livello di efficienza energetica, grazie a un cogeneratore di ultima generazione, l’impianto produce energia elettrica e calore con una significativa riduzione delle emissioni.

Le lastre Gypsotech®, certificate per il contenuto di materiale riciclato, contribuiscono all’ottenimento di crediti per certificazioni di sostenibilità degli edifici come LEED, BREEAM e WELL. Ogni lastra è sottoposta a rigorosi controlli di qualità e, in caso di non conformità, viene frantumata e riutilizzata, evitando inutili sprechi di risorse.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

FASSA BORTOLO

Fassa Bortolo è un marchio storico nel mondo dell’edilizia, tra i più importanti in Italia e tra ...