A Carrara il marmo incontra il Design

Il marmo più famoso del mondo e le tecniche più innovative e tecnologiche per lavorarlo in mano ai migliori architetti e designer di arredamenti di interni e di esterni del mondo. Questi gli ingredienti della mostra StoneStyle-Territorio&design, in programma al Centro di Arti Pastiche di Carrara dal 9 al 21 giugno.
StoneStyle si svolgerà in una scenografia ideata e realizzata dallo Studio Santachiara di Milano, che ha allestito gli spazi dell’ex Convento di San Francesco in modo da valorizzare i prodotti esposti e rendere la sede dell’evento visibile in tutta la città. Grazie ad una sala per la presentazione multimediale delle potenzialità produttive e tecnologiche del territorio, con esposizione di marmo e pietra locali e processi produttivi, l’allestimento permetterà ai visitatori, addetti ai lavori o meno, di compiere un vero e proprio percorso che dal territorio porta alla scoperta della varietà e della qualità del marmo e della pietra che possono essere trasformati in oggetti di arte unici al mondo, grazie alle lavorazioni estremamente innovative e ai progetti dei migliori designer.
Fra le opere in mostra rivestimenti per facciate ventilate, arredo urbano e pavimenti, design d’interni, bagni, caminetti e così via. In catalogo un tavolo del designer Alberto Meda e due opere dell’australiano Mark Newson, prodotte dall’azienda di Carrara Furrer Spa, che ha curato interventi nel mondo.
L’evento prevede nei primi quattro giorni la presenza di un nutrito numero di architetti e designer provenienti da Paesi Arabi e Area del Golfo, Francia, Gran Bretagna, USA e Russia e attivi in tutto il mondo. Ai creativi sarà mostrata la materia prima del distretto lapideo di Carrara e verranno presentate, grazie ad una serie di iniziative collaterali, le possibilità di lavorazioni innovative e ad alta tecnologia offerte dalle aziende del settore.
La mostra-evento è organizzata dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero, insieme a Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Toscana e Toscana Promozione.
La manifestazione si colloca nel periodo generalmente dedicato agli eventi legati all’innovazione nel marmo e coincide con l’anno di assenza di CarraraMarmotec, evento rispetto al quale si pone come ponte per il 2010.

Scheda
Sede della Mostra:
Centro Arti Plastiche (ex-Convento di S.Francesco)
Via Verdi angolo Via Canal del Rio
Carrara

Orario apertura Mostra:
Martedì 9 Giugno 17,00-21.00
da Mercoledì 10 Giugno a Venerdì 12 Giugno 11,00-19,00
Sabato 13 giugno e Domenica 14 giugno 11,00-20,00
Lunedì 15 Giugno chiuso
da Martedì 16 Giugno a Domenica 21 Giugno 11,00-19,00

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento