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Milano e Roma sono le città analizzate per verificare l’andamento delle compravendite per le abitazioni di lusso. Un mercato, quello degli immobili di pregio, che suscita, anche in momenti di difficoltà economica, un certo interesse. Se è vero che si tratta di un mercato di nicchia, con una tipologia di domanda particolarmente selettiva, l’offerta spesso non regge le aspettative richieste. Da giugno a dicembre 2015, nelle aree più prestigiose dei capoluoghi lombardo e laziale, le case signorili in ottimo stato hanno segnalato rispettivamente un aumento dei valori dello 0,8% e un calo dei prezzi dello 0,4%. Si registra, dall’inizio della crisi nel mondo dell’edilizia, una diminuzione dei valori che è tuttavia meno forte di quanto registrato sulle tipologie non signorili. Infatti, anche nel periodo di ribasso dei prezzi, le soluzioni top hanno sostanzialmente tenuto, soprattutto se gli immobili erano in buone condizioni. Parliamo di soluzioni che interessano un target di acquirenti selettivo ed esigente e questo spiega la presenza di variazioni di prezzo negative. Si tratta di un segmento che interessa abitazioni dal valore spesso superiore al milione di euro, ricercate ed acquistate da persone molto attente e poco propense a cedere sugli standard qualitativi. Il 70,4% degli acquirenti di immobili di pregio è sposato e il restante 29,6% è costituito da single (inclusi separati/divorziati, celibi/nubili e vedovi). Più del 61% degli acquisti viene effettuato senza necessità di aprire un mutuo. Nonostante sugli immobili top prices l’offerta sia limitata, negli ultimi tempi si registra una maggiore possibilità di scelta per il potenziale acquirente, dovuta anche agli immobili di nuova costruzione immessi sul mercato, che temporeggia fin quando non trova la casa più adatta alle proprie esigenze. Dalle analisi sulle compravendite di soluzioni di pregio realizzate dal Gruppo Tecnocasa si evince che il 64,0% ha acquistato un appartamento, a seguire le ville singole con 19,1% ed gli attici con il 9,0%. L’86,5%% ha cercato l’;abitazione principale mentre l’8,6% l’ha comprata per investimento ed il 4,9% come casa per le vacanze. I più scelti sono i tagli superiori a 150 mq, luminosi, dotati di posto auto o box. Ben vista anche la presenza del balcone o del terrazzo, preferibilmente con affacci su piazze importanti o con vista panoramica, di soffitti a volte, cassettoni e affreschi e di un salone di rappresentanza. Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
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