AI e ambiente costruito: l’intelligenza artificiale può aiutarci a decarbonizzare il settore edile? 26/06/2024
Edilizia sostenibile e circolare: da buone idee e scarti naturali i componenti per costruzioni e ristrutturazioni 14/02/2024
A cura di: Tommaso Tautonico La città di Changchun, nella provincia di Jilin, è una delle prime metropoli industriali manifatturiere, con una popolazione di 23 milioni di abitanti. Lo studio di architettura MAD Architects, vincitore del concorso internazionale per la progettazione del terminal 3 dell’aeroporto “Longjia” di Changchun, intende trasformare la città in un grande snodo per il trasporto aereo. Il progetto aggiunge uno spazio a misura d’uomo all’aeroporto esistente. Il suo design regala, ai visitatori che si avvicinano, un’accoglienza rilassante grazie al profilo a forma di ventaglio del terminal, che ricorda una piuma fluttuante. Un richiamo agli aerei che decolleranno e atterreranno durante il giorno. “Il futuro snodo dei trasporti” dichiarano gli architetti “sarà prima di tutto un importante spazio pubblico della città, un luogo dove si incontreranno arte, diversità e umanità”. Indice degli argomenti Toggle L’aeroporto che connette natura e passeggeriStruttura ad archi, intermodalità e servizi per i passeggeri L’aeroporto che connette natura e passeggeri La città di Changchun è circondata da ricche risorse naturali, tanto da essere chiamata la “città giardino”. Il nuovo terminal riflette il fascino della città attraverso la creazione di quello che il team di progettazione ha definito un “aeroporto giardino”. L’area esterna è caratterizzata da foreste, laghi, prati e terreno ondulato, mentre all’interno il progetto combina alberi, giochi d’acqua e dune artificiali ricoperte da superfici verdi calpestabili. La luce naturale viene portata all’interno attraverso il tetto a forma di piuma, così da creare uno spazio luminoso e caldo, che fornisce la luce solare necessaria ai giardini interni. L’intero sistema strutturale è un mix tra soffitto in legno e lucernario, un intreccio dinamico, che guida naturalmente il flusso dei passeggeri. L’approccio del terminal, orientato al design ma senza rinunciare agli spazi verdi, trasforma la maestosità dell’opera in una struttura più intima, rispondendo al bisogno umano di connettere la vita alla natura. Il tutto racchiuso in una forma leggera e aerea come una piuma fluttuante sollevata da una brezza leggera. Struttura ad archi, intermodalità e servizi per i passeggeri Il sito del nuovo terminal si estende su una superficie di 177 ettari e ospiterà 54 gates. Gli architetti hanno optato per una struttura a corridoio a tre dita, circondata da archi, capace di mantenere un layout armonioso nei collegamenti con le aree dei terminal T1 e T2. All’ingresso, i passeggeri incontrano un piano terra ampio e luminoso, ininterrotto, che fornisce accesso diretto alla metropolitana, alla strada e ad altri mezzi di trasporto che collegano il terminal al sito più grande. I passeggeri che arrivano senza bagaglio registrato, beneficeranno di strutture aeroportuali intelligenti come macchine per il check-in self-service e controlli di sicurezza automatizzati. La disposizione spaziale è capace di ottimizzare gli spostamenti all’interno, mentre la linea del tetto utilizza le differenze di altezza per differenziare i collegamenti delle diverse modalità di trasporto. Img by MAD Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
28/06/2024 Interno Marche, l'hotel-museo che celebra il design italiano e internazionale A cura di: Raffaella Capritti La storica villa liberty, ex sede di Nazareno Gabrielli e Poltrona Frau a Tolentino, trasformata in ...
27/06/2024 Iconic Tower: a Dubai la torre che richiama la forma del vento A cura di: Tommaso Tautonico ICONIC Tower: 60 piani e doppio design esterno ispirato al vento. La torre esclusiva di Dubai ...
25/06/2024 Makers’KUbe: l’edificio in legno che abbraccia la sostenibilità A cura di: Tommaso Tautonico Makers’ KUbe è un edificio a forma di cubo, realizzato in legno dentellato. Materiali riciclati, pannelli ...
24/06/2024 Fatturazione elettronica e gestione aziendale: cosa occorre a un’impresa edile A cura di: La Redazione Gestire le fatture elettroniche, i preventivi e altri ambiti dell’attività può essere complesso per un’impresa edile: ...
17/06/2024 Strijp-S: a Eindhoven l’edificio a forma di tribuna con tante terrazze verdi A cura di: Tommaso Tautonico Strijp-s è un edifico di Eindhoven dal design a forma di tribuna, con terrazze verdi, che ...
14/06/2024 “LAD”, Linate Airport District: una nuova area smart verde e sostenibile A cura di: Federica Arcadio Linate Airport District: il nuovo smart district di Milano con ampi spazi verdi, edifici sostenibili e ...
04/06/2024 Condominio parziale: cos’è, come si costituisce e come funziona la ripartizione delle spese A cura di: Adele di Carlo Molto diffuso in Italia, ecco cos’è, come funziona e come si dividono le spese nel condominio ...
31/05/2024 Comunicazione fine lavori, chi deve presentarla ed entro quanto tempo A cura di: Adele di Carlo Al termine degli interventi edilizi che hanno richiesto il rilascio di uno specifico titolo, è necessario ...
30/05/2024 Chengdu Tianfu Software Park: atrio a tutta altezza e vegetazione a cascata A cura di: Tommaso Tautonico Il Tianfu Software Park è un progetto composto da due torri per uffici e un edificio ...
27/05/2024 evoZero: Il primo cemento a bilancio zero di CO₂ di Heidelberg Materials A cura di: Raffaella Capritti evoZero di Heidelberg Materials rappresenta un passo avanti fondamentale verso la decarbonizzazione del settore del cemento.