Gli appuntamenti da non perdere al Fuorisalone

Ogni anno Milano si anima grazie agli eventi del Fuorisalone: scopriamo i progetti di design più interessanti in programma

Gli eventi in programma per il fuorisalone di Milano 2018

Milano è punto di riferimento della moda e del design a livello internazionale, in città nel periodo tra il 17 e il 22 aprile si tiene il Salone del Mobile, importante evento fieristico che racchiude il meglio di questo settore.

Ma la Design Week accoglie anche numerosi eventi collaterali: parliamo del Fuorisalone, un momento in cui i quartieri di Milano si animano ospitando mostre, installazioni e appuntamenti a tema architettura e design. 

Vi accompagniamo alla scoperta di alcuni degli eventi più interessanti in cartellone: pronti a prendere nota?

 AgrAir – Piuarch

Alla Design Week di Milano è presente anche lo studio Piuarch con l’installazione agrAir in Piazza Castello, un progetto che fa parte del programma Inhabits.

L’installazione dello studio Piuarch s’inserisce nella cornice di Piazza Castello
L’installazione dello studio Piuarch s’inserisce nella cornice di Piazza Castello

L’installazione di Piuarch sintetizza in sé la concretezza della pratica della coltivazione, della terra, sollevando interessanti quesiti sui valori auspicabili per l’abitare del futuro. Leggerezza, luminosità, ma anche dissoluzione del confine tra spazio interno ed esterno, valori presenti anche nell’orto sulla sede dello studio in via Palermo 1 a Brera.

agrAir porta la natura e la biodiversità in pieno centro città.
agrAir porta la natura e la biodiversità in pieno centro città.

I principi elencati trovano esemplificazione nell’installazione presente a Piazza Castello, composta da due livelli paralleli connessi tra loro da continui collegamenti. Nella parte inferiore di agrAir troviamo un’ampia pedana in argilla occupata da piante aromatiche disposte secondo lo schema del paesaggista Cornelius Gavril: agrAir porta la natura e la sua biodiversità in città.

In parallelo al basamento di piante troviamo una serie di gonfiabili di forma prismatica che ondeggiano dolcemente al vento; una metafora del bosco e della città nella sua luminosità e leggerezza. A connettere i due livelli vediamo aste di vetro acrilico su cui sono presenti dei rampicanti: naturale e artificiale si fondono e si legano in un dialogo armonico.

SmarTown – Mario Cucinella per Eni gas e luce & Centrica Hive Limited

Mario Cucinella e SOS – School of Sustainability firmano l’installazione immersiva presente nella mostra “House of Motion” voluta da Eni luce e gas e da Centrica Hive Limited. I giovani architetti della scuola SOS di Cucinella avevano il compito di creare un’installazione che fosse esaltazione della bellezza dell’energia e che rispecchiasse il tema “House in Motion” promosso dalla rivista Interni.

Mario Cucinella e SOS – School of Susainability hanno realizzato per il Fuorisalone l’installazione immersiva smarTown
Mario Cucinella e SOS – School of Susainability hanno realizzato l’installazione immersiva smarTown dove la natura si fonde con gli elementi tecnologici della casa del futuro

Tutto ciò ha dato vita a smarTown, l’installazione immersiva che ha trasformato l’Orto Botanico di Brera in una città interattiva dove gli elementi naturali convivono con modelli urbani innovativi: in poche parole, la casa intelligente del futuro.

Breath /ng – Kengo Kuma

L’archistar Kengo Kuma e Dassault Systèmes (azienda leader nel software di progettazione 3D) presentano l’installazione “Breath/ng” durante l’appuntamento “Design in the Age of Experience” organizzato dall’azienda. Durante questa occasione sarà possibile ammirare l’installazione di Kuma, sintesi di design e tecnologia volte a sviluppare soluzioni per migliorare la salute del pianeta.

Design e tecnologia nell'installazione “Breath/ng” al FuorisaloneKengo Kuma, fondatore di Kengo Kuma and Associates, ha dichiarato: “Questa collaborazione con Dassault Systèmes è per me fonte di ispirazione, perché condividiamo valori simili e la stessa visione. Sono convinto che la fusione fra design e tecnologia possa offrire un grande contributo a risolvere i problemi ambientali del pianeta.”

Design e tecnologia possono dialogare insieme: “Breath/ng” è un’installazione progettata per contenere e limitare il problema dell’inquinamento dell’aria: progettare in maniera sostenibile è la chiave per creare un futuro migliore.

‘Design in the Age of Experience’ sarà aperto al pubblico dal 17 al 22 aprile all’interno di Superstudio Più in via Tortona 27, 20144, Milano.

Mostra/evento space&interiors

Stefano Boeri Architetti curerà l’edizione 2018 di space&interiors, evento coinvolgente e interattivo che si terrà a The Mall, nel cuore dell’Innovation Design District, ispirandosi a un progetto di colonizzazione “verde” di Marte, il pianeta rosso, sviluppato per la città di Shanghai. Una selezione dei prodotti per l’architettura, l’interior design e l’abitare del domani saranno trasportate sul Pianeta Rosso.

space&interiors, evento coinvolgente e interattivo al Fuorisalone 2018

Tra queste Rockfon, divisione di Rockwool Italia specializzata in soluzioni acustiche, proporrà Rockfon® Mono Acoustic: un controsoffitto monolitico in lana di roccia, materiale naturale derivato dal basalto, che “c’è ma non si vede”, che garantisce il miglio comfort acustico e la massima libertà progettuale, nel rispetto dei più stringenti requisiti di sostenibilità ambientale.

Rockfon Mono Acoustic contract
Rockfon Mono Acoustic

 

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento