Calcestruzzo 3D: una tecnica versatile per il design delle facciate

COPLAN rappresenta in esclusiva per l’Italia la prestigiosa casa tedesca RECKLI GmbH, specializzata in matrici, forme e stampi in gomma per le costruzioni edili. In occasione dell’ultimo Made Expo di Milano, Coplan ha presentato, in anteprima, la tecnica del calcestruzzo 3D.Calcestruzzo 3DDestinata a rivoluzionare le possibilità di progettisti, designer, prefabbricanti e imprese nella personalizzazione delle proprie opere, questa nuova tecnica permette di imprimere nel getto in calcestruzzo, grazie ad una matrice elastica in gomma RECKLI da inserire nelle casseforme, immagini tridimensionali ad altissima definizione.

Una foto viene elaborata digitalmente in varie tonalità di grigio. Le gradazioni di grigio vengono commutate dal sistema su una superficie virtuale posta in orizzontale, in modo che le tonalità grigio chiaro vengano frasate nel piano più alto, mentre quelle grigio scuro diventano man mano più profonde.Lavorazione calcestruzzo 3DAttraverso un innovativo programma computerizzato, è possibile impostare manualmente la profondità massima desiderata. La referenza “motociclista’’  ha un rilievo di soli 30 mm, mentre la “lucertola’’ addirittura solo 2 mm, a dimostrare che non sono necessari rilievi elevati.

Nel sistema Calcestruzzo 3D è infatti fondamentale l’alta risoluzione dell’immagine: maggiore è il numero di pixel, più dettagliata sarà impressa la foto nel getto.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con ...