Casseforme e impalcature per gli stadi

In particolare Breslavia, Danzica, Poznan e Varsavia in Polonia, Charkiw, Donetsk, Kiev e Lemberg in Ucraina sono le città che hanno ospitato le competizioni. Gli incontri sono stati, tra la partita inaugurale del giorno 8 giugno a Varsavia e la finale del 1° luglio a Kiev, 29 in totale.

Lo stadio Nazionale di Varsavia
Un esempio di successo è lo stadio Nazionale di Varsavia che conta circa 60.000 posti a sedere e di un parcheggio con 1.800 posti auto, disposti su due livelli sotto il campo da gioco. Per poter essere ultimati in tempo utile per disputare i 5 incontri previsti dal calendario dei campionati europei, i lavori di realizzazione hanno avuto inizio nel 2009. Un progetto piuttosto complesso, di elevato standard qualitativo e che richiedeva un team di lavoro in cantiere particolarmente esperto e la collaborazione in totale fiducia di tutte le parti coinvolte.
Per poter rispettare il programma lavori, che prevedeva tempistiche estremamente ridotte, è stato necessario consegnare in cantiere enormi quantità di materiale – messo a disposizione dal parco nolo PERI Polonia – in un’ottica di just-in-time rispetto all’avanzamento lavori. Non solo l’utilizzo dei sistemi di casseforme ed impalcature PERI, ma anche la progettazione e l’assistenza continua in cantiere degli ingegneri PERI ha reso agevoli le operazioni di cantiere.
Le casseforme a telaio per pareti TRIO e DOMINO sono state utilizzate per tutte le fondazioni e le pareti, assicurando tempi di armo molto brevi. La cassaforma per solaio MULTIFLEX, abbinata a puntelli PEP in acciaio e ai puntelli MULTIPROP in alluminio, è stata utilizzata come base portante nella realizzazione sia delle solette piene che di quelle alleggerite, ma anche nel montaggio dei solai prefabbricati. Per realizzare i pilastri in cemento armato è stato utilizzato un sistema combinato di QUATTRO e VARIO GT 24 – che per rispondere alle particolari esigenze di superfici faccia a vista è stato preassemblato nell’officina PERI e successivamente consegnato in cantiere pronto all’uso. Il progetto globale di PERI prevedeva anche l’impiego del sistema PERI UP, utilizzato per le vie di accesso, per le piattaforme di servizio ma anche come impalcatura di sostegno.

Didascalie
Fig. 1

La partita inaugurale tra Polonia, paese organizzatore, e Grecia è stata seguita da poco meno di 60.000 spettatori nello Stadio Nazionale di Varsavia di nuova costruzione.

Fig. 2
Lo stadio olimpico di Kiev ha una capienza, dopo i lavori di ampliamento, di 70.000 posti a sedere. Ha ospitato la finale del Campionato Europeo il primo luglio.

Fig. 3
L’arena PGE di Danzica è di nuova costruzione e può ospitare fino a 44.000 spettatori.

Fig. 4
A Donetsk si sono disputate 5 partite. Lo stadio, che contiene 51.500 spettatori, è stato costruito tra il 2006 e il 2009.

Fig. 5
Lo stadio di Miejski a Poznan è stato completamente ristrutturato per i campionati europeri 2012 e ora offre posto a 43.000 spettatori.

Fig. 6
Terminati i lavori, lo stadio di Breslavia, che ha una capacità di 43.000 spettatori, è stato inagurato con l’incontro di boxe tra il campione del mondo ucraino Vitali Klitschko e lo sfidante polacco Tomasz Adamek.

Fig. 7
Lo stadio di Lemberg, di nuova costruzione, con i suoi 35.000 posti, è la sede più piccola in cui si sono disputati gli incontri del campionato europeo 2012.
(Foto: PERI GmbH)

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con ...