Il nuovo materiale per rivestimento di facciate

I vantaggi più importanti di questo materiale sono: velocità e facilità di impiego e installazione, la garanzia di superfici planari e dall’aspetto di altissima qualità, nonché di una eccellente stabilità meccanica.
Un recente prestigioso esempio dell’impiego di TECU® Bond ci giunge da Simmelsdorf, in Germania, località a nord-est della città di Norimberga, e riguarda la ristrutturazione di una abitazione privata.
I fattori decisivi nella scelta di TECU® Bond sono risultati essere il dispendio minimo di tempo e fatica necessari per realizzare la sottostruttura del rivestimento, nonché le ottime prestazioni di insonorizzazione che questo materiale è in grado di offrire.
Nel 1981 il giovane architetto Hans Peter Haid si licenziò da una società di Ricerca e Progettazione con sede a Monaco di Baviera, per trasferirsi a Norimberga, dove avrebbe creato la Mayer & Haid e realizzato i primi progetti all’interno di questo nuovo studio di progettazione. Nella cittadina di Simmelsdorf, che si trova alle porte della cosiddetta “Franconia Svizzera”, Haid e la sua famiglia acquistarono un terreno edificabile.
L’ottima rete di trasporti che collega questa zona con la città di Norimberga, oltre al bellissimo scenario naturale che offre la zona delle “Tre Valli”, con la sua fitta e romantica foresta circondata inoltre da numerosi monumenti storici e culturali, indussero l’architetto e la sua famiglia a scegliere questo luogo per costruirsi casa.
Fu così che il primo fabbricato residenziale della zona progettato secondo principi moderni ed eco-compatibili, fu costruito alla periferia della località, in cima ad una collina che regala scorci della valle dalla bellezza incontaminata.
Per la costruzione della casa furono impiegati soltanto materiali naturali: le colonne verticali della struttura portante sono in legno, e dividono la facciata – realizzata con mattoni di argilla color ocra – in modo da creare un reticolo che ricorda, sebbene su scala minore, la casa tradizionale con travatura in legno, tipica di questa zona.
Un vestibolo, tutto di vetrate, funge da punto di entrata e collega la casa con il garage, anch’esso realizzato con gli stessi mattoni di argilla impiegati per la facciata e per il muro che ripara l’abitazione dalla strada.
Le grosse superfici di vetro nella copertura del tetto, e le finestre inclinate al piano terra, sul lato della strada, rendono luminosissimi gli spazi di lavoro e di soggiorno.
Al fine di garantire una continuità con l’esterno dell’abitazione, l’interno presenta ulteriori elementi in legno, vetro e mattoni a giorno.
Passati 25 anni, gli originari criteri di design usati per la costruzione di casa Haid iniziavano ad accusare gli effetti del passaggio del tempo.
Dopo che i figli lasciarono la casa paterna, il numero di abitanti era intanto sceso a 2, fatto che permetteva ormai una progettazione più aperta degli spazi interni.
Inoltre, l’abitazione, che sorge alla periferia della cittadina, risentiva sempre più dell’aumento del traffico che passava sulla strada.
Questo fatto cominciò con il tempo a porre qualche problema.
Le proprietà insonorizzanti dei materiali utilizzati per la costruzione erano insufficienti per far fronte alla rumorosità crescente dovuta al passaggio di veicoli.
Urgeva dunque trovare un materiale in grado di sostituire le vetrate nel vestibolo di ingresso alla casa.
All’inizio l’utilizzo del rame per la ristrutturazione non era stato nemmeno preso in considerazione.
Senonché una referenza pubblicitaria del materiale composito del marchio TECU® Bond, portò l’architetto Haid a formulare una serie di riflessioni decisive: grazie al suo alto grado di rigidità, il materiale TECU® Bond si può infatti usare per rivestire grosse superfici di facciata, senza per questo dover intervenire eccessivamente sulla sottostruttura.
Ciò consente anche di sfruttare con economia di costi la magnifica superficie in rame composito, la quale, in modo del tutto naturale e con il passare del tempo, cambia dal rosso lucido del laminato, al marrone scuro antracite, sviluppando in seguito uno strato di ossido protettivo che regala infine il verde patina.
In tutte le fasi di questa evoluzione, il materiale fungerà dunque da complemento, perfetto ed armonioso, al resto dell’abitazione.
La specifica struttura del materiale offriva inoltre le sue ottime proprietà di protezione dai rumori: è proprio l’applicazione di lastre in rame su entrambi i lati dell’anima in PE di TECU® Bond, che assicura un livello di insonorizzazione così notevole.
Dopo un controllo delle caratteristiche del materiale, si decise di rivestire su tutti i lati il vestibolo che si sviluppa su due piani, lasciando un’unica striscia di vetro fra il rivestimento e la casa stessa, di modo che la luce del giorno potesse filtrare all’interno.
E per assicurare una continuità armonica con tutta l’abitazione, le imposte al piano terra e la saracinesca a due ante del garage furono anch’esse rivestite con TECU® Bond.
L’aspetto della casa dall’esterno è stato così nettamente migliorato, pur garantendo un nuovo livello di silenzio e di tranquillità all’interno.
L’attuale studio di progettazione Haid + Partner Architects + Engineers ha visto la luce più di 25 anni fa, quando ancora portava il nome Mayer & Haid Architectural Partnership.
È attivo nel campo del design e della esecuzione di progetti in svariati campi, in particolare nei settori medico, di riabilitazione, economico e amministrativo.
Fra i progetti su grande scala che lo studio ha portato a termine in tempi recenti, ricordiamo la struttura medica centrale dell’Ospedale della Università di Rostock, e la stazione di metropolitana “Kaulbachplatz”, a Norimberga.
Avendo ormai sperimentato con successo il TECU® Bond nella propria abitazione, Hans Peter Haid sta meditando di utilizzare questo materiale su larga scala in uno dei suoi prossimi progetti.

Dati del progetto:
Progetto: Abitazione privata a Simmelsdorf, vicino a Norimberga (ristrutturazione)
Data di completamento lavori: 2006
Architetti: Haid + Partner Architekten + Ingenieure, Norimberga, Germania
Installatore: Schlosserei Spenglerei Strassl, (Lattoneria) Arnstorf
Rame per rivestimento: KM Europa Metal AG, Osnabrueck
Tipo di rivestimento: TECU® Bond
Fotografie: KME

Per scaricare la pianta in PDF
clicca qui
Per scaricare la sezione longitudinale in PDF
clicca qui
Per scaricare la sezione trasversale in PDF
clicca qui
Per scaricare il prospetto longitudinale in PDF
clicca qui
Per scaricare il prospetto trasversale in PDF
clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.europametalli.it

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento