Impermeabilizzanti: Guida alle categorie e utilizzo

Molti non conoscono il termine impermeabilizzanti e solo chi lavora nel settore edile sa bene come accedere a tutte le opzioni e soprattutto sa di cosa stiamo parlando.

infiltrazioni

 

La guida realizzata per voi è stata studiata appositamente per aiutarvi a comprendere cosa sono o quando vengono utilizzati i materiali impermeabilizzanti.

Si tratta di materiali specifici che vengono usati per proteggere gli elementi edilizi dall’umidità e in alcuni casi permettono di bloccare le infiltrazioni di aria o di acqua. Gli interventi di impermeabilizzazione devono essere ridotti al minimo, altrimenti si rischia di avere una casa totalmente impermeabilizzata da cui l’umidità e la condensa non viene eliminata causando gravi danni.

Per combattere le infiltrazioni di acqua e umidità

I prodotti impermeabilizzanti in questo caso sono le guaine sintetiche spesso create con polietilene o in PVC. Nella maggior parte dei casi questi materiali sono ultra resistenti per combattere la pressione del vapore acqueo.

In commercio si trovano le guaine bituminose, ovvero le versioni utilizzate in tutte le superfici orizzontali come tetti e solai. In alternativa esistono anche impermeabilizzanti liquidi bicomponenti o trasparenti per adattarsi a ogni situazione di posa.

Le membrane bituminose invece possono essere considerate a tutti gli effetti delle protezioni realizzate in feltro di vetro e molto richieste nell’edilizia ecologica. Numerose società preferiscono utilizzare questi prodotti a causa del minor impatto ambientale ( anche se di contro sono meno resistenti al vapore acqueo).

I pannelli impermeabilizzanti

pannelli-impermeabilizzanti
Pannelli impermeabilizzanti in cartone

I pannelli impermeabilizzanti sono impregnati di betonite e una volta a contatto con l’acqua, si idratano e diventano più voluminosi di almeno 10 volte il loro volume per via del gel integrato al loro interno.

L’obiettivo di questi prodotti è quello di creare una impermeabilizzazione uniforme.
Vengono apprezzati dall’edilizia ecologica per via dell’impatto ambientale che al giorno d’oggi è molto importante da valutare.

Teli di Polietilene HDPE

teli
Teli impermeabilizzanti

Tra i materiali impermeabilizzanti troviamo anche membrane in rotoli teli di polietilene ad alta densità, prodotti integrati nella categoria delle barriere di vento e acqua. Il loro utilizzo permette di evitare la penetrazione dell’acqua piovana respinta dai venti in diverse occasioni.

Questi prodotti sono si impermeabili ma consentono in ogni caso la diffusione del vapore e sono super resistenti al fuoco e agli strappi accidentali.

Intonaci impermeabilizzanti

intonaci-impermeabilizzanti
Intonaco impermeabilizzante per edifici

Infine, non mancano tra i vari prodotti disponibili anche gli intonaci impermeabilizzanti. Rispetto ai primi modelli proposti in commercio diversi anni fa, le nuove versioni di oggi garantiscono una impermeabilizzazione di altissimo livello.
Per la creazione vengono utilizzati dei leganti e additivi che possono rinforzare l’effetto finale.

a cura di Sara Papis

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento