Laminato in vetro

Laminato multistrato in grado di cambiare aspetto istantaneamente da trasparente ad opaco attraverso l’azione di una carica elettrica. Il laminato è formato da due fogli esterni in policarbonato o vetro, due strati intermedi adesivi ed uno strato centrale in cristalli liquidi. Una corrente molto debole viene applicata allo strato centrale per cambiarne l’aspetto da trasparente a traslucido, rendendolo un materiale a basso costo di funzionamento.
Il tempo necessario per il passaggio dall’aspetto traslucido alla trasparenza è di circa 1/1000 sec, mentre il procedimento inverso avviene in circa 1/100 sec. Le lastre a cristalli liquidi sono ora disponibili in formati fino a 990 x 3048 mm (39 x 120 in) e nelle versioni antiproiettile e resistente agli uragani.
È possibile aggiungere dei sensori al circuito elettronico per diversificare la funzione accendimento-spegnimento, ad esempio permettendo l’accensione (il cambiamento di aspetto) tramite movimenti in prossimità del vetro. I bordi del vetro possono essere sigillati per applicazioni in ambienti umidi ed il vetro ha una durata nel tempo particolarmente lunga. Le applicazioni sono per vetrate da interni, tra cui in aree da bagno.

MC# 5941-01

Partnership
Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.
Il database dei materiali e processi innovativi catalogati da Material ConneXion® è accessibile, dai soli iscritti, nell’area loro riservata, sul sito www.materialconnexion.com

Laminato in vetro
Laminato in vetro 1

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento