Sono semplici prese da muro che, grazie al wifi di casa e alla relativa app ci fanno vedere quanto consumiamo e ci permettono di migliorare le performance dei nostri apparecchi così da azzerare gli sprechi
Che cosa sono
Le smart plug (in italiano prese intelligenti), sono semplici prese da muro con all’interno un dispositivo elettronico particolare. Permettono di gestire i nostri strumenti tecnologici di uso quotidiano, soprattutto quelli legati all’ambiente domestico (dai piccoli e grandi elettrodomestici a lampade, TV e strumenti per l’ascolto della musica) da remoto, sfruttando il wifi di casa e attivando o disattivando la corrente.
Come funzionano
Una volta collegato l’apparecchio può essere facilmente gestito da smartphone o tablet, attraverso l’apposita applicazione o anche tramite un tasto fisico senza passare dall’applicazione, nel caso non si abbia un device mobile.
Le applicazioni
Oltre a gestire gli strumenti da remoto è possibile programmarne a distanza il funzionamento in base alle proprie esigenze. Gli scenari di utilizzo sono molteplici: posso gestire la climatizzazione della casa (se collego la smart plug a climatizzatori e/o ventilatori), accendere le luci poco prima di rientrare, far partire la lavatrice, accendere lo stereo per creare una particolare atmosfera, attivare o disattivare l’allarme.
Come influenzano i consumi
Le smart plug permettono di attivare la tecnologia e quindi i consumi energetici solo quando ne abbiamo bisogno, evitando inutili sprechi. Alcuni meccanismi, inoltre, attraverso l’apposita app, sono in grado di monitorare e riportare il flusso dei consumi nelle varie fasce. Grazie agli scenari si può effettuare una reale programmazione dell’utilizzo e dei relativi consumi, riducendo al minimo o addirittura estinguendo le dispersioni.
Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici
Commenta questo approfondimento