Mapei Pro: il nuovo tool che sta trasformando il lavoro dei progettisti

Ho incontrato Giulio Morandini Direttore della linea edilizia di Mapei e abbiamo parlato di Mapei Pro, il nuovo software per l’analisi prezzi e voci di capitolato. Uno strumento che, grazie alla sua facilità d’uso e ai costanti aggiornamenti, velocizza significativamente il lavoro quotidiano dei progettisti. Un aiuto concreto che consente di scaricare i documenti in qualsiasi formato editabile utile per l’attività dei professionisti.

A cura di:

Mapei Pro: il nuovo tool che sta trasformando il lavoro dei progettisti

Indice degli argomenti:

Mapei non ha bisogno di molte presentazioni: azienda leader nel settore dei prodotti chimici per l’edilizia, è conosciuta in tutto il mondo per l’ampia gamma di soluzioni innovative e sostenibili, pensate per migliorare la qualità delle costruzioni.

Motore della crescita dell’azienda è anche l’attività di Ricerca & Sviluppo, perché per Mapei la strada per l’innovazione passa innanzitutto dalla ricerca, dedicando massima attenzione all’impatto sull’ambiente e alla salute degli utilizzatori.

A proposito di innovazione Mapei ha di recente lanciato “Mapei Pro – Analisi prezzi e voci di capitolato”, un tool gratuito nato con l’obiettivo di semplificare il lavoro dei progettisti e dei professionisti del settore edile.

Mapei Pro – Analisi prezzi e voci di capitolato: Raffaella Capritti a colloquio con Giulio Morandini
Mapei Pro – Analisi prezzi e voci di capitolato: a colloquio con Giulio Morandini

Con Giulio Morandini Corporate Product Line Director – Building di Mapei ho parlato dei vantaggi e delle potenzialità di questo innovativo strumento. Ecco cosa mi ha raccontato.

In che modo la facilità di uso di questo software aiuta la produttività dei professionisti dell’edilizia?

Mapei Pro – Analisi prezzi e voci di capitolato è un tool molto utile, veloce e di facile utilizzo, in grado di semplificare il lavoro quotidiano dei progettisti proprio perché permette loro di scaricare tutta la documentazione attraverso un semplice percorso guidato attraverso un menù a tendina. E ha il grande vantaggio di poter scaricare i documenti in qualsiasi formato editabile utile per l’attività dei professionisti”.

Mapei Pro – Analisi prezzi e voci di capitolato

Quali sono i vantaggi di Mapei Pro – Analisi prezzi e voci di capitolato considerando la collaborazione con Acca Software?

“Si tratta di una collaborazione strategica che ci ha permesso di sviluppare un tool che è in grado di offrire ai progettisti per ogni lavorazione una serie di informazioni non solo editabili ma soprattutto in costante aggiornamento. Praticamente in tempo reale ogni aggiornamento che faremo verrà riversato sull’utente che utilizzerà il tool”.

Qual è il valore aggiunto che questo strumento offre ai professionisti?

“Sicuramente il portale è uno strumento utile sul mercato per tanti motivi. Come abbiamo detto prima è un grande contenitore che ha all’interno dei tool di progettazione. Mapei Pro – Analisi prezzi e voci di capitolato è uno strumento unico, non solo perché in automatico il progettista può scaricare i documenti in formato editabile con tanti differenti formati, ma è anche un riferimento ai principali prezziari regionali. Ha dunque una doppia opzione: si può scegliere se utilizzare la voce analisi prezzo di Mapei, piuttosto che l’analisi prezzo equivalente presente nei maggiori prezziari regionali italiani”.

Tutte queste caratteristiche velocizzano la partecipazione a gare d’appalto?

“Sicuramente sì, soprattutto in questo momento in cui i progettisti con i fondi del PNRR sono obbligati a redigere capitolati e progetti con una certa velocità”.

Quali software di lavoro utili per i progettisti sono presenti sulla piattaforma Mapei Pro?

“Mapei Pro contiene una serie di strumenti digitali che aiutano il professionista, non solo nella computazione dei propri progetti, ma anche nella progettazione degli stessi. All’interno del tool sono presenti una serie di software, tra cui per esempio Mapetherm Planner, che permette di valutare la coibentazione dei nostri edifici con i sistemi a cappotto; il software Mapei Structural Design, che consente di valutare il rinforzo delle strutture esistenti con materiali compositi; Mapei Design Fix per il calcolo degli ancoraggi chimici. E questo solo per citarne alcuni”.

Mapei Pro – Analisi prezzi e voci di capitolato è stato ormai lanciato ormai da qualche settimana. Qual è la risposta dei professionisti?

“Con mia grande soddisfazione devo dire che la risposta è al di sopra di ogni più rosea aspettativa: tantissimi progettisti si sono registrati e stanno utilizzando il tool, il che conferma che si tratta di un utile strumento per per tutti gli operatori dell’edilizia”.

Conoscendo Mapei immagino che ci saranno aggiornamenti. State già lavorando a qualcosa?

“I progettisti ci hanno indicato qualche dettaglio che è da migliorare e lo stiamo già facendo. Abbiamo già lanciato la seconda release che include altre linee di prodotto, con l’obiettivo di arrivare a breve a tutte quelle presenti nella gamma Mapei”.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con ...