NOI Techpark, nuovo parco tecnologico di Bolzano

noipark

Il prossimo anno verrà completato il NOI Techpark, il parco tecnologico a Bolzano sud che consolida l’innovazione dell’economia altoatesina.

Già lo scorso maggio 2016 la Giunta della Provincia Autonoma di Bolzano aveva dato l’ok all’ampliamento del piano planivolumetrico del progetto attraverso il recupero del capannone ex Speedline, le implementazioni nel corpo centrale e il modulo D1, per un totale di spesa di 11,7 milioni di euro.
In questo modo sarà possibile usufruire anche degli spazi prodotti dagli scavi, per costruire magazzini, e realizzare ampi laboratori.

Nell’agosto 2016 la Giunta aveva delineato le modalità di finanziamento dell’opera: come aveva spiegato il presidente Arno Kompatscher, i mezzi necessari saranno recuperati dal fondo ricerca e sviluppo e assegnati per l’innovazione, la ricerca e l’università nel bilancio provinciale 2016-18.

La finalità di questo parco è quella di connettere imprese, ricercatori e studenti per generare innovazione.
Negli ambiti di ricerca Alpine Technology, Green Technology, Food Technology e Automation nascono già ora le idee di domani.
Questo luogo deve divenire un incubatore per start-up, nuovi posti di lavoro, laboratori e cultura: nell’area un tempo occupata dalla fabbrica di alluminio, il NOI Techpark offre oggi spazi per vivere e lavorare.

parco
Vista del Parco Tecnologico di Bolzano

L’area in cui è collocato è il Trentino Alto Adige, terra ricca di contrasti, al crocevia tra il Nord e il Sud d’Europa e lungo il confine tra l’area linguistica italiana e quella tedesca, e quindi ricco di diverse culture e mentalità.
Questo lo trasforma in una terra particolarmente ricca di contrasti, ma allo stesso tempo capace di unire e di creare una fitta rete di contatti e connessioni.
Le risorse più importanti di questa regione sono le fonti rinnovabili come l’energia idroelettrica e solare o le materie prime rinnovabili come il legno.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento