Nuova generazione di barriere vapore

Questa innovativa membrana impermeabile all’aria, sviluppata sia per le nuove strutture sia per quelle da ristrutturare (in particolare per i lavori di rinnovamento dei tetti dall’esterno) sarà disponibile commercialmente da febbraio 2012.
Architetti e costruttori dedicano oggi particolare attenzione alla scelta dei materiali per le costruzioni. Fattori quali il comfort e la sostenibilità sono fondamentali in fase di progettazione.
Le prestazioni energetiche degli edifici e la giusta selezione dei materiali e delle tecniche di costruzione diventano una necessità.
“DuPont™ AirGuard® Smart è una soluzione nuova ed efficace che fornisce prestazioni superiori in termini di controllo dell’umidità attraverso la sua capacità di ‘reagire intelligentemente’ in risposta alle condizioni climatiche, l’umidità relativa dell’aria e l’umidità dell’isolamento.” spiega Karel Smolders, DuPont Building Innovations, Marketing manager, DuPont Weather Proofing for Europe Middle East and Africa.
La barriera ha proprietà superiori grazie a un ampio arco di valori sd, da 0,05 metri a più di 30 metri, che permette di proteggere efficacemente dai danni strutturali.
Si adatta ai cambi dei livelli di umidità minimizzando o aumentando il tasso di trasmissione del vapore acqueo a seconda delle esigenze.
Combina contemporaneamente due funzioni in un unico strato: asciugatura e controllo del vapore.
Grazie alle sue elevate proprietà meccaniche, supera praticamente tutti i concorrenti.
La sua robustezza consente un’installazione molto facile anche in condizioni costruttive difficili.
Il suo aspetto trasparente permette di controllare più efficacemente l’isolamento e il fissaggio, facilitandone ulteriormente l’installazione.
Inoltre è stato specialmente progettato per essere utilizzato come barriera impermeabile all’aria per la ristrutturazione dei tetti dall’esterno.
Può essere applicato sopra lo strato isolante o tra di esso, come strato per la gestione del vapore e dell’umidità interstiziale.
Tecnicamente, DuPont™ AirGuard® Smart dimostra prestazioni molto elevate: il valore sd è sempre sotto un metro se l’isolamento è molto umido, qualsiasi sia il tasso di umidità relativa dell’aria.
La costruzione e l’isolamento possono asciugarsi dall’interno e dall’esterno attraverso la membrana traspirante.
Un tasso molto elevato di umidità relativa dell’aria dovrebbe essere ridotto anche tramite ventilazione.
Agisce come una tipica barriera vapore se l’isolamento è molto secco: fornisce l’effetto di controllo vapore con un elevato valore sd.
La diffusione avviene attraverso la membrana traspirante, la costruzione e l’isolamento si asciugano dall’esterno.
Questi elementi ne fanno una soluzione ideale per le esigenze di riduzione del consumo energetico e contribuiscono alla diminuzione dei costi di riscaldamento o raffrescamento.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con ...