Polimeri di poliidrossialcanoato

Polimeri di poliidrossialcanoato (PHA) prodotti a partire da risorse naturali.
Questa famiglia di polimeri è costituita da poliesteri alifatici semicristallini che attualmente sono prodotti tramite la fermentazione di zuccheri e olii naturali. Le proprietà di questi materiali variano dalla versione termoplastica rigida adatta per i prodotti stampati, ai gradi altamente elastici, ai gradi adatti ad adesivi ed a rivestimenti.
Il materiale può essere lavorato tramite stampaggio ad iniezione, pellicole stampate per termoformatura, rivestimenti estrusi fusi per carta e cartone. I gradi termoplastici rigidi hanno punti di fusione vicino a 180ºC (356ºF) e una transizione vetrosa da -20 a 0ºC. Il materiale stampato può essere lavato in lavapiatti; sono state effettuate prove per 20 lavaggi a 75ºC (167ºF).
Questo prodotto deve ancora essere commercializzato, ma negli Stati Uniti è attualmente in programma uno stabilimento di produzione di 50.000 tonnellate l’anno. L’utilizzo è previsto nel settore dell’imballaggio, per prodotti ad uso domestico, beni di consumo durevoli, elettrodomestici ed articoli usa e getta.

Codice materiale: MC# 5826-01

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.
Chiunque può navigare liberamente all’interno del database, con una visualizzazione parziale di informazioni, e attraverso un’interfaccia leggera e immediata, di taglio blog, grazie al nuovo sito internet www.materialconnexion.it

Agli abbonamenti annuali, online e onsite, è data la possibilità di acquistare crediti per visualizzare le singole schede di materiali, complete di tutte le informazioni. Le nuove modalità di accesso sono valide esclusivamente per l’utenza italiana.

 

 

Polimeri di poliidrossialcanoato
Polimeri di poliidrossialcanoato 1

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento