Prevenzione incendi per il Quartiere Varesine

Milano Porta Nuova, Quartiere Varesine: la protezione passiva al fuoco garantita AF Systems

Il progetto di Milano Porta Nuova è il piano di riqualificazione urbanistica più importante d’Europa. Progettato da 20 architetti di fama internazionale e sviluppato su un’area di 340.000 m2, la sua realizzazione ha trasformato negli ultimi anni il centro di Milano, aggiungendo parchi, piazze, grattacieli, parcheggi e centri commerciali nella zona racchiusa tra il quartiere Isola ed i Bastioni di Porta Nuova.

Questa enorme opera di urbanizzazione ha rappresentato una sfida non soltanto dal punto di vista architettonico, ma anche da quello delle misure di sicurezza adottate. Questo è il caso degli edifici realizzati nel nuovo quartiere Varesine, uno dei tre pilastri del piano “Milano Porta Nuova”:  un’ampia area dedicata a uffici direzionali e lussuose torri residenziali. L’altezza delle costruzioni ha reso particolarmente importante limitare il rischio di espansione incendio per garantire anche agli occupanti dei piani superiori un’ adeguata protezione dei locali e un accesso sicuro alle vie di fuga.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

In questo contesto AF Systems, ha effettuato un’ampia gamma di interventi di compartimentazione antincendio sia attraverso la fornitura dei prodotti sia attraverso la loro installazione con manodopera specializzata. In primo luogo sono stati messi in sicurezza gli attraversamenti di impianti elettrici, idraulici e meccanici. Grazie all’utilizzo di speciali cuscinetti termoespandenti a rilascio progressivo d’acqua e di pannelli ignifughi sagomabili è stata garantita la protezione antifuoco di tutti gli attraversamenti di cavi elettrici. L’installazione di collari in acciaio inox e guaine intumescenti intorno a tubazioni combustibili e/o coibentate ha permesso di proteggere gli attraversamenti di impianti idraulici e l’utilizzo di uno speciale materassino antifuoco avvolto sulle condotte di ventilazione le ha rese resistenti al fuoco e ne ha migliorato l’isolamento termico. Infine l’utilizzo combinato di pannelli ignifughi e di un sigillante acrilico ha permesso la sigillatura di tutte le porte del vano ascensori assicurando un’adeguata protezione antincendio.

Ma l’azione di AF Systems non si è limitata alla compartimentazione al fuoco dell’edificio. Al contrario si è estesa anche alla protezione delle vie di fuga previste dal piano di evacuazione degli edifici attraverso la messa in sovrappressione dei locali filtro adiacenti alle scale interne. Quest’azione, realizzata attraverso l’installazione di speciali pressurizzatori, ha ridotto molto il rischio che in caso di incendio i fumi di combustione possano invadere le vie di fuga.

Tutti gli interventi nel quartiere Varesine sono stati eseguiti da squadre specializzate composte e/o guidate da personale interno di AF Systems. La Direzione tecnica dell’azienda ha supportato la progettazione e redatto le certificazioni di tutti i lavori svolti.

Il quartiere Varesine rappresenta ad oggi una delle punte di eccellenza nello sviluppo urbanistico portato a Milano attraverso il progetto Milano Porta Nuova. Grazie ad AF Systems rappresenta anche un caso di eccellenza nell’applicazione delle più moderne misure di protezione passiva al fuoco.

__________________________________________________

AF Systems ad Expo 2015

Oggetto del contratto: Fornitura dei prodotti di compartimentazione antincendio degli attraversamenti di impianti per alcuni edifici del villaggio Expo di via Gallarate. (AF Systems fornisce i materiali ad impiantisti che stanno già lavorando nel cantiere, e che poseranno i materiali)

Contesto dei lavori: Gli edifici avranno appartamenti adibiti ad ospitare gli espositori che esibiranno durante la manifestazione.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento