Processo per la produzione di alluminio anodizzato opaco

Il trattamento impartisce alla superficie un aspetto smerigliato che nasconde meglio delle tecniche tradizionali le irregolarità del metallo. L’opacità della finitura riduce il riverbero in caso di esposizione diretta alla luce del sole.

Il grado di lucidità della superficie è pari a 4, laddove il tradizionale alluminio anodizzato fa registrare valori compresi fra 16 e 24.

Il procedimento soddisfa ampiamente i requisiti imposti dalle normative AAMA 611. Gli utilizzi riguardano materiali estrusi, rivestimenti in esterni e fabbricazione di tubi per applicazioni strutturali nel settore del’architettura.

Partnership

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.

Fondata negli USA nel 1997 da George M. Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella sua Library, oltre 3.000 materiali e processi produttivi.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.

I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento