Manovra, quante critiche dalle associazioni: dall’edilizia all’ambiente, il fronte dei contrari 15/11/2024
Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Realizzare un nuovo tetto o ristrutturare quello esistente: materiali, tecnologie e detrazioni fiscali 18/11/2024
Abbiamo intervistato Antonio Nardi, Direzione Commerciale – Responsabile Ufficio Marketing Fassa Bortolo, per capire le strategie, gli impegni e le prossime novità di un’azienda da sempre impegnata nella sostenibilità Da sempre Fassa è impegnata nella sostenibilità ambientale. Quanto è importante, oggi, puntare sull’architettura sostenibile e quali vantaggi si possono ottenere? La salvaguardia e il rispetto dell’ambiente sono sempre stati punti fondamentali della filosofia Fassa Bortolo. La sostenibilità della nostra Azienda si manifesta nella ricerca che per noi significa sviluppo tecnologico e progresso scientifico, investendo risorse ed energie, sempre però nel pieno e reale rispetto dell’ambiente. Anni fa, quando ancora la parola “bio” non era una moda, siamo stati i primi a proporre un intonaco bio, il KB 13 al quale poi sono seguiti altri prodotti ed altre linee di prodotto come la linea PURACALCE o la linea GREEN VOCation composta da prodotti per interni esenti da solventi e formulati con un bassissimo contenuto di VOC, sostanze organiche volatili. Tutti prodotti che certificano il nostro impegno nella continua ricerca di materie prime innovative. Ma la vocazione BIO dell’Azienda si manifesta in tutti i nostri prodotti. Essere Green significa avere dei processi produttivi che lo siano. Dall’estrazione delle materie prime al prodotto finale. Prendiamo ad esempio l’ultimo stabilimento nato, quello di Asti dove produciamo cartongesso: l’estrazione avviene direttamente all’interno dello stabilimento, quindi trasporto del materiale zero, e viene lavorato in un impianto tecnologicamente all’avanguardia. Persino il colore dello stabilimento ha richiesto lunghi studi per minimizzare l’impatto con l’ambiente circostante. É questo che caratterizza la nostra azienda: l’attenzione ad ogni minimo particolare e l’attenzione a tutto ciò che ha a che vedere con l’impatto ambientale. La nostra ultima campagna pubblicitaria si ispira all’emergente blu economy a sottolineare questo impegno serio e costante: “In edilizia il vero green è blu”. Blu come il colore del nostro logo. Pothos di GreenVocation Dalla calce al cartongesso, dalle soluzione decorative ai prodotti bio: diversificare è la parola chiave? Siamo leader in Italia nel mercato degli intonaci premiscelati. Da qualche anno, anzi più precisamente da quando è iniziata la crisi, l’Azienda ha saputo rinnovarsi e ha saputo trasformarsi profondamente. Non è stato semplice ma i valori che caratterizzano la nostra realtà sono sempre stati qualità, attenzione, rispetto per l’uomo e per l’ambiente e innovazione. Innovare per noi significa anche diversificare l’offerta. Diversificare può essere la parola chiave se accompagnata però da qualità e rispetto. Il rispetto per chi condivide con noi un percorso tutti i giorni. Il cliente va rispettato e l’attenzione per lui deve essere massima. Come detto, negli ultimi anni molto è cambiato. Siamo l’unica Azienda in Italia che può vantare una gamma di prodotti così ampia: dagli intonaci ai collanti, dal Sistema a Cappotto ai colori, dal cartongesso ai prodotti per il ripristino del calcestruzzo e per il risanamento e molto altro. Diversificare quindi è strategico. Siamo entrati ad inizio 2010 in un mercato che non ci apparteneva come quello del cartongesso, un mercato che aveva già delle dinamiche radicate, scontrandoci con importanti multinazionali. Posso affermare che anche in quel settore siamo diventati, a distanza di 5 anni, una delle Aziende di riferimento. Differenziare l’offerta per noi è importante ma altrettanto importante deve essere percepire tutte queste linee di prodotto come un unico grande Sistema: il nostro Sistema Integrato, dove i prodotti sono coerentemente studiati e formulati per coesistere perfettamente tra di loro. Risana Facile, sistema deumidificante di Fassa Crescere, innovare ed investire nella ricerca e nella tecnologia. Quali le strategie di Fassa? Come detto, uno dei punti fermi della nostra filosofia è sempre stato investire nella ricerca, fattore imprescindibile per qualunque Azienda che voglia migliorare costantemente i propri risultati. E Fassa Bortolo non ne è da meno. Da anni abbiamo avviato un nostro Centro di ricerche, che fa perno sui laboratori chimici e sul consolidarsi di personale e di attrezzature scientifiche e specializzate all’avanguardia nella sperimentazione e nello studio di nuovi materiali. Dotato dei più avanzati strumenti di ricerca (dalla fluorescenza alla diffrazione ai raggi X, dalla microscopia elettronica alla granulometria laser), il nostro Laboratorio ha ottenuto altresì la certificazione ISO 9001:2008, ma soprattutto è protagonista nella realizzazione di tutti i nuovi prodotti e sistemi di costruzione. Nel nostro Centro Ricerche, il controllo di ogni fase è rigoroso, selezioniamo le formulazioni che più garantiscono la qualità dei prodotti e che, riallacciandomi al tema green, garantiscano il minor impatto sull’ambiente e sulla sicurezza delle persone. In questo delicato momento del mercato delle costruzioni, è necessario puntare sulla riqualificazione per rimettere in moto tutta la filiera. Quanto l’Azienda punta sugli interventi di ripristino e ristrutturazione? Il mercato oggi è praticamente formato da cantieri di sola riqualificazione. Quello delle nuove costruzioni, per tutto quello che è stato fatto negli anni passati e per tutta un’altra serie di fattori, è fermo e anche per quest’anno è prevista un’ulteriore contrazione. La ricerca è concentrata sullo sviluppo di prodotti per la riqualificazione. A tale proposito ricordiamo il recente rilancio del Sistema Ripristino del calcestruzzo – Consolidamento e Rinforzo strutturale: in particolare con Geoactive, la nuova linea dedicata alle diverse tipologie di intervento e coerente con i principi che da sempre ispirano l’attività dell’azienda. Prodotti linea Geoactive Cosa significa Made in Italy oggi, per un’Azienda che ha sedi e filiali anche all’estero? L’Azienda fonda la sua storia in Italia ma negli ultimi anni si sta internazionalizzando. Abbiamo uno stabilimento in Portogallo, filiali commerciali in Spagna, Francia, Svizzera, Inghilterra ed esportiamo in molti altri paesi. Il concetto del Made in Italy esiste e credo lo stiamo spendendo bene, traducendolo in appeal, stile, flessibilità, velocità nell’agire. Si tratta di caratteristiche riconosciute e ricercate. Abbiamo tantissimi argomenti per promuovere il nostro prodotto all’estero, sta a noi trovare la chiave di comunicazione per metterli in evidenza. A riprova del legame di Fassa con l’architettura sostenibile, troviamo anche l’omonimo Premio Fassa Bortolo giunto alla sua XII edizione. L’impegno continua? Certamente, si sono concluse mesi fa le candidature per l’edizione in corso dedicata quest’anno a tesi di laurea, dottorati, master post-laurea. Ideato e promosso in collaborazione con l’Università di Ferrara, il Premio Architettura Sostenibile Fassa Bortolo nasce dalla volontà di premiare e far conoscere a un ampio pubblico progetti che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l’ambiente, che siano pensati per le necessità dell’uomo, anche in rapporto al consumo di risorse e all’inquinamento, salvaguardando i bisogni delle generazioni future. Ma l’impegno non finisce qui. Sempre in ottica di innovazione e di cultura, è attivo dal 2010 anche il Premio Domus Restauro e Conservazione. Quest’ultimo è dedicato a far conoscere ad un ampio pubblico restauri architettonici che abbiano saputo interpretare in modo consapevole i princìpi conservativi, anche ricorrendo a forme espressive contemporanee. L’edizione appena conclusa ha visto un’ulteriore novità: il “Premio Speciale Fassa Bortolo” dedicato alle opere realizzate con prodotti del Sistema Integrato Fassa. Tutto questo perché il valore dell’azienda è anche cultura, confronto, innovazione, per dare un contributo importante all’evoluzione dell’edilizia. Intervento di restauro nella chiesa dell’Arciconfraternita della Misericordia a Torino. Premio domus 2016 medaglia d’oro ex-aequo e premio Speciale Fassa Bortolo Quali le prossime novità che vedremo sul mercato? Ci saranno novità importanti per quanto concerne le finiture per interni dove siamo usciti da poco con SFIDE D’ARTE™, la nuova linea di finiture decorative firmata Fassa Bortolo. Siamo partiti con 3 prodotti alla calce e proporremo a breve altri 5 prodotti dagli effetti moderni. É un altro importante punto di svolta per la nostra Azienda che fino ad oggi ha visto i suoi sforzi concentrati soprattutto nei rivestimenti per esterni piuttosto che in una linea decorativa vera e propria. Parlando di esterni ci saranno delle novità anche per quanto riguarda il Sistema a Cappotto. Nuovi prodotti anche per il sistema Cartongesso Gypsotech® con nuove lastre e soluzioni particolari. Senza contare il Sistema Posa e i sistemi Deumidificante e Ripristino del Calcestruzzo. SFIDE D’ARTE, la nuova linea di finiture decorative firmata Fassa Bortolo Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici Commenta questo approfondimento