Rivestimento per pareti in terra diatomea

Questa alternativa a vernici e carte da parati è costituito da terra diatomea (DE), una sostanza naturale derivata dai resti fossili delle alghe verdi denominate diatomee, provenienti dai letti dei fiumi o dai fondali oceanici.

(La composizione chimica tipica della DE è 86% silicone, 5% sodio, 3% magnesio e 2% ferro.) La composizione generica include DE mescolata con colorante per ceramica atossico, paglia e un agente legante liquido organico specificamente formulato, esente da formaldeide o residui organici volatili (COV).

Il rivestimento può essere applicato su cemento, superfici in gesso, intonaco o compensato in maniera simile allo stucco veneziano; 18 kg (39,7 lb) coprono 10-12 mq (108-129 sft). È durevole, resistente, non perde colore ed è disponibile in ventidue colorazioni, realizzati grazie a colori ceramici a temperature inferiori agli 800°C, ed è altamente resistente al fuoco.

La DE controlla l’umidità assorbendola quando raggiunge livelli elevati e rilasciandola quando gli ambienti sono asciutti. Inoltre, questo materiale assorbe e disintegra odori e altre sostanze, compresa la formaldeide, pulendo l’aria.

Il materiale emette raggi infrarossi lontani e ioni negativi, apportando benefici per la salute e migliorando la circolazione sanguigna e il benessere generale. Le applicazioni riguardano pareti di interni residenziali e pubblici.

Partnership

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.

Fondata negli USA nel 1997 da George M. Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella sua Library, oltre 3.000 materiali e processi produttivi.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.

I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento