Sistema oscurante: interno o esterno?

Ombreggiamento, protezione, efficienza energetica, privacy sono le principali funzioni a cui rispondono i sistemi oscuranti che, a completamento degli infissi, garantiscono il benessere e la vivibilità negli edifici. Ne esistono di diverse tipologie, raggruppabili principalmente in due gruppi: interni o esterni all’abitazione.

sistemi-oscuramento-interno-esterno

 

Indice:

Che cosa si intende con sistema oscurante?

In ogni edificio, sia esso residenziale o destinato al terziario, le aperture rivestono un ruolo fondamentale per garantire il comfort interno, in quanto permettono un corretto apporto di luce naturale, catturano il calore del sole favorendo la ventilazione naturale. Le superfici trasparenti vanno studiate attentamente, sfruttando al massimo i benefici delle aperture, senza però sottovalutarne le problematiche.

Gli oscuranti sono soluzioni utili alla regolazione dell’apporto luminoso e termico, migliorano la sicurezza e la privacy. Ne esistono diverse tipologie  da scegliere attentamente sulla base dei propri infissi e, soprattutto, delle proprie esigenze. Gli oscuranti possono essere realizzati in diversi materiali, interni o esterni, ma tutti hanno lo scopo di “coprire” le superfici vetrate.

Che cosa sono gli oscuranti interni

Anche l’estetica concorre alla scelta della soluzione migliore, in quanto i sistemi esterni diventano parte integrante della facciata di un edificio, così come quelli interni dell’arredo di un ambiente.

Perché è importante scegliere gli oscuranti giusti

La loro funzione è, come detto, quella di integrare gli infissi e proteggere gli ambienti interni. Questi dispositivi svolgono un ruolo importante per il benessere interno sia nella stagione invernale, che in quella estiva.

In estate gli oscuranti hanno la funzione principale di ombreggiare le superfici vetrate, proteggendo l’edificio dal sole e dagli apporti termici che ne derivano. Senza un sistema di oscuramento, infatti, si corre il rischio di dover risolvere un problema di surriscaldamento o, quando l’illuminazione è eccessiva o diretta nel modo sbagliato, fenomeni di abbagliamento, particolarmente critici negli ambienti di lavoro.

Allo stesso tempo, durante l’inverno, la presenza di oscuranti migliora le prestazioni delle superfici vetrate, riducendo le dispersioni di calore verso l’esterno. Non hanno stagione, invece, la funzione di protezione che svolgono alcuni tipi di oscuranti, come le imposte, o la possibilità di migliorare il livello della privacy interna.

SOL-DESIGN, persiana di Rehau in PVC
Le persiane Sol-Design di Rehau in PVC si adattano a qualsiasi tipo di facciata e permettono di regolare l’intensità della luce a seconda delle proprie esigenze.

Oscuranti esterni: persiane, tapparelle e tende

Sul mercato si trovano differenti soluzioni di oscuranti esterni che si adattano ad ogni tipologia di infisso installato. Tra questi, i più diffusi sono gli avvolgibili, presenti in tantissime case italiane, originariamente in pvc e ora sempre più spesso in acciaio o alluminio. Oggi, per migliorare le prestazioni energetiche degli avvolgibili, sono disponibili anche modelli coibentati. Gli oscuranti possono essere manovrati sia manualmente, che in modo automatico grazie a dei motori elettrici, eventualmente regolati via smartphone e connessi a un sistema domotico. Al di sopra del foro finestra si trova un cassonetto, in cui ha sede l’avvolgibile quando è tutto avvolto.

Salvacaldo, cassonetto di De Faveri
SalvaCaldo di De Faveri risolve il problema della dispersione termica e degli spifferi d’aria dal cassonetto. Non richiede la sostituzione dell’infisso ma lo aiuta a a mantenere le sue performance termiche.

Anche le persiane esterne fanno parte della tradizione costruttiva da molto tempo, soprattutto nei paesi mediterranei. Si tratta di elementi che caratterizzano molto l’estetica della facciata, poiché sono sempre a vista. Originariamente, le persiane erano completamente in legno, mentre oggi ne esistono di diversi materiali, come l’alluminio e il pvc, con la caratteristica comune di resistere agli agenti atmosferici. Oggi, per migliorare le condizioni di illuminazione, vi sono modelli con parti delle ante composte da lamelle orientate, in modo da non bloccare completamente la penetrazione della radiazione luminosa. Questa tipologia di oscuranti, è quella che offre le migliori prestazioni in termini di sicurezza.

Persiana in alluminio di Metra con lamelle orientabili
Persiana in alluminio di Metra con lamelle orientabili, in grado di dosare la luce a seconda delle necessità

Infine, i frangisole sono la soluzione migliore per proteggere gli ambienti interni dalla radiazione solare, senza rinunciare a un buon livello di illuminazione naturale. Si tratta, in sostanza, di una evoluzione delle persiane, costituita da elementi composti da listelli orientati e, in alcuni casi, orientabili in base all’angolo di incidenza della radiazione solare. I frangisole possono essere fissi o scorrevoli e composti da diversi materiali, come il legno, l’alluminio e il laterizio.

Sistemi frangisole di SanMarco-Terreal
I sistemi frangisole di SanMarco-Terreal in laterizio permettono di realizzare schermature su tutti i tipi di facciate. Assorbono l’energia solare incidente sull’edificio e svolgono il ruolo di riflettori orizzontali.

In alcuni casi, spesso in presenza di balconi e terrazze, si sceglie di installare esternamente un sistema di tende, che devono essere resistenti agli agenti atmosferici. Un esempio, sono le tende a caduta di BT Group, che propone modelli perfetti per chiudere verande e portici.

Tende a caduta Zip plus di BT Group
Le tende a caduta Zip plus di BT Group assicurano una perfetta tenuta e sono particolarmente indicate per la chiusura di verande, pergolati e finestre di grandi dimensioni

Ottima scelta anche le tende parasole Fakro, che garantiscono una protezione dal surriscaldamento più efficace di 8 volte rispetto ad un tendaggio interno.

Tende parasole per finestre verticali VMZ
Le tende parasole per finestre verticali VMZ di Fakro trattengono il calore all’esterno e riducono la trasmittanza di nocive radiazioni UV all’interno del vano

Gli oscuranti interni: le diverse tipologie di tende

Un’alternativa agli oscuranti esterni, per quanto non del tutto equiparabili, sono le tende interne. Non bisogna mai dimenticare il ruolo dei tradizionali tendaggi morbidi in stoffa, principalmente utilizzati per migliorare la privacy e regolare l’illuminazione. Sul mercato ne esistono una varietà davvero ampia, in alcuni casi con prodotti appositamente studiati per alcuni ambienti o funzioni, come nel caso della collezione Liuni, pensata per il settore alberghiero.

La collezione di tessuti Liuni per il settore alberghiero
La collezione di tessuti Liuni per il settore alberghiero

Oggi, poi, esistono soluzioni dal taglio più moderno, come le tende a rullo, realizzate in differenti materiali, ad esempio plastici, che possono essere anche movimentate elettricamente e connesse a un sistema domotico. Gli oscuranti interni, da un punto di vista energetico, sono meno efficienti di quelli esterni, ma hanno il vantaggio di non impattare in alcun modo sulla facciata dell’edificio.

Tenda integrabile nell'infisso Nano di Resstende
Nano di Resstende è una tenda moderna d’arredo, frizionata con meccanica a rullo, integrabile nell’infisso, particolarmente adatta a finestre di piccole dimensioni

Un’ultima soluzione, a metà strada tra tutti i casi presentati, è rappresentata dalle tende veneziane interne al vetrocamera. Si tratta di una soluzione oggi molto apprezzata, che risolve qualsiasi problema legato allo spazio e all’estetica dell’oscurante.

Va detto che, molto spesso, la soluzione migliore è quella che prevede la combinazione di diverse soluzioni di oscuranti, utilizzando ad esempio dei frangisole esterni e delle tende interne.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento