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Con il brevetto traliccio LPR® e connettore FLAP®, Peter Cox garantisce il pieno recupero dei solai in legno, consentendogli le migliori condizioni in termini estetici e di solidità. Un solaio disagiato e precario non sempre è destinato a crollare, ma può provocare una serie di spiacevoli inconvenienti, come fessure nel pavimento e nelle tramezze, scricchiolii e rumori fastidiosi. Il rinforzo dei solai in legno secondo il sistema brevettato Peter Cox consente di ottenere “a secco“ la perfetta connessione tra legno e calcestruzzo: il Traliccio LPR® è un’ idea semplice, studiata nei particolari e collaudata ripetutamente in Laboratorio, che permette di risolvere brillantemente il problema più complesso. Questo tipo di consolidamento dei solai porta all’ottenimento di un solaio antisismico. Il brevetto assicura la perfetta connessione tra la soletta in calcestruzzo e la sottostante struttura lignea, con deformazioni contenute entro 1/500 della luce. Il sistema è in linea con le norme tecniche per le costruzioni in zone sismiche Le applicazioni Orditura semplice con travi a sezione rettangolare Orditura semplice con isolante Orditura con pianelle in cotto Orditura semplice con base minore di 9 cm. Orditura semplice con travi rotonde Orditura doppia con trave rompitratta. Sistema Traliccio LPR® Il Traliccio è ottenuto dalla foratura di un profilato metallico, opportunamente dimensionato e sagomato con sezione ad omega, tale da risultare il “connettore” ideale per i rinforzi strutturali. Posato direttamente sulle tavole in corrispondenza delle travi da rinforzare, e fissato a pressione con viti mordenti secondo uno schema geometrico che dipende dalle luci di solaio e dai carichi (richiesti), consente di ottenere “a secco” e in modo reversibile la perfetta connessione tra legno e calcestruzzo. L’operazione di solidarizzazione traliccio–trave risulta pertanto estremamente semplice e non richiede manodopera specializzata. Il Sistema garantisce deformazioni contenute entro 1/500 della luce ed è in linea con le norme tecniche per le costruzioni in zona sismica. Connettore FLAP ® Per il rinforzo delle travi principali in legno massiccio o lamellare viene impiegato, in abbinamento al Traliccio LPR®, il Sistema Connettore Flap®. Dopo aver eseguito un’opportuna fresatura sulla trave principale, viene inserito a pressione il Flap®: si tratta di un elemento costituito da due cilindri in acciaio che scorrono l’uno all’interno dell’altro. Diametro e lunghezza del connettore Flap® variano in funzione della luce e della sezione delle travi. Così composto il Sistema garantisce una freccia inferiore 1/500 della luce. Telo Peter Cox Ad evitare percolamenti di boiacca e imbibizioni d’acqua delle strutture lignee viene abitualmente interposto fra il traliccio ed il tavolato un telo impermeabile e traspirante. Nello spazio libero tra i tralicci, può essere posato un pannello di materiale isolante con funzioni di alleggerimento della soletta in calcestruzzo. Il posizionamento della rete elettrosaldata direttamente sul traliccio impedisce il contatto tra rete e tavolato evitando così l’impiego di eventuali distanziatori. Per approfondimenti e per scaricare disegni tecnici Clicca qui Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici Commenta questo approfondimento