Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Indice degli argomenti Toggle Il problema da risolvereIl progettoStato dei luoghi prima dell’interventoLe soluzioni Ferrari BK Necessità prioritaria dell’amministrazione comunale è quella di mettere in atto tutte le misure tecniche necessarie per l’abbattimento delle barriere architettoniche e le misure di “traffic calming” necessarie per migliorare la convivenza tra veicoli e pedoni. Il problema da risolvere In sintesi: eliminare le barriere architettoniche (come previsto delle normative vigenti); migliorare la convivenza tra veicoli e pedoni inducendo il guidatore a rallentare; aumentare la sicurezza dei pedoni nei confronti dei veicoli in fase di circolazione e di utilizzo degli spazi a parcheggio; riqualificare e riordinare, dal punto di vista architettonico, l’area oggetto di intervento. Il progetto L’intervento, per le sue dimensioni e complessità, è stato suddiviso in due stralci: 1° lotto di intervento: (Via Manzoni – Via Turati – Via Giusti – Via Verdi – Via Carducci) 2° lotto di intervento: (Via Piave – L.go Po – Via Volturno) Il progetto prevede il completo rifacimento dei marciapiedi e della sede stradale mediante secondo le seguenti fasi: taglio manto bituminoso con fresa a disco per l’alloggiamento dei cordoli separatori; mantenimento del vecchio manto stradale quale nuovo sottofondo della pavimentazione da collocare; formazione di fori del manto stradale per favorire il drenaggio nel sottosuolo delle acque meteoriche assorbite dagli interstizi della nuova pavimentazione; interventi di “traffic calming” nei punti nevralgici e di maggior pericolo; posa in opera della nuova pavimentazione; collocazione di dissuasori di traffico. Stato dei luoghi prima dell’intervento Le immagini relative allo stato di fatto prima dei lavori, evocano un marcato degrado urbano dovuto anche e soprattutto ai materiali utilizzati (asfalto, dissuasori, segnaletica a vernice, …). Tutto questo grigiore penalizza economicamente le attività commerciali del centro, allontanando gli utenti ed i consumatori. Caos e disordine inducono insicurezza ai cittadini. Calpestata qualsiasi regola di convivenza fra pedoni, cicli ed autoveicoli. Problematiche strutturali limitano vivibilità e movimento ai portatori di handicap. Le soluzioni Ferrari BK Ferrari BK è intervenuta direttamente nella fornitura e posa delle pavimentazioni realizzando quindi in opera tutte le opere di abbattimento della barriere architettoniche e di “traffic calming” previste nel progetto esecutivo. In particolare sono stati utilizzati (per il solo lotto 1 di intervento) i seguenti prodotti: RocciaBlock Via Postumia, Massello Rustico 13×13, Cordoli 12/15. Eseguire interventi di viabilità con le pavimentazioni autobloccanti Ferrari BK porta innegabili vantaggi: durabilità del prodotto nel tempo risparmio economico nel tempo dovuto alle ridotte manutenzioni rispetto alle altre pavimentazioni (asfalto, pietra, …) che per un’Amministrazione Comunale è un fattore molto importante semplicità di rimozione e posa in caso di interventi ai sottoservizi minore scorrimento superficiale di acque meteoriche durata illimitata della segnaletica orizzontale stradale (ad es attraversamento pedonale) in quanto realizzata con il medesimo materiale. La resa estetica, viste le particolari colorazioni, la tessitura e le finiture, è assicurata contribuendo quindi alla riqualificazione architettonica dell’area. Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici Commenta questo approfondimento