Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Ai bordi del centro storico di Riva del Garda, soggetto a limitazioni del traffico automobilistico, un gruppo di imprenditori locali ha intrapreso la costruzione di un parcheggio multipiano per consentire ai residenti, agli alberghi e ai turisti di disporre di un congruo numero di posti auto. “La nostra iniziativa – spiega Ivo Brighenti, uno dei promotori dell’intervento – ha lo scopo di migliorare la qualità della vita nella nostra città e di favorire le attività alberghiere che, in assenza di un numero adeguato di parcheggi, risultano penalizzate.” Abbiamo perciò voluto un’infrastruttura che, a parità di superficie a disposizione, restituisse spazi ampi e razionali per lo stazionamento dei veicoli.” L’edificio si sviluppa in aderenza al versante collinare che delimita a ovest la città. “La sua forma allungata (solo 17 m di larghezza), l’assenza di spazi operativi per il cantiere e i requisiti antisismici hanno richiesto l’adozione di strutture a elevate prestazioni, anche allo scopo di contenere i tempi di costruzione in soli 18 mesi, ma tutte le imprese inizialmente contattate hanno poi rinunciato alla commessa. Solo Tecnostrutture®, grazie ai suoi sistemi prefabbricati snelli ed estremamente resistenti, si è dimostrata in grado di affrontare la sfida con successo.” L’impiego di 40 Pilastri PTC® a sezione ovale, composti da due soli tronchi da sovrapporre in opera per complessivi 750 m di sviluppo lineare, ha consentito di mantenere costanti le sezioni resistenti (75 x 33 cm). “In tutti i sette piani del parcheggio, la larghezza degli stalli è sempre identica e la forma arrotondata dei pilastri faciliterà la manovra dei veicoli. Rispetto alle ipotesi distributive effettuate con normali sistemi prefabbricati, abbiamo potuto aumentare il numero dei posti auto previsti: 28 in più su un totale di circa 400. Questi vantaggi si stanno rivelando di notevole importanza anche in corso d’opera, poiché i maggiori spazi a disposizione semplificano i lavori e riducono i rischi in cantiere. Tecnostrutture® ha fornito la soluzione costruttiva ottimale rispetto all’intero spettro delle problematiche e degli obiettivi dell’intervento.” L’orientamento verso strutture prefabbricate a elevato contenuto tecnologico offre ulteriori benefici in fase di realizzazione. “Tutte le travi reticolari autoportanti REP®CLS con fondello in calcestruzzo (900 metri lineari di sviluppo) risultano già dotate degli indispensabili requisiti di resistenza al fuoco. In più, la sopraggiunta normativa sulle strutture antisismiche ha imposto di integrare la maglia portante prevista con setti murari di controvento, progettati dal servizio tecnico Tecnostrutture® che si è rivelato estremamente competente e preciso. I tecnici di cantiere mi hanno più volte segnalato l’elevato livello della finitura a vista dei prodotti Tecnostrutture®, caratteristica che giova all’attività immobiliare collaterale alla realizzazione, i cui buoni risultati finora raggiunti sono fonte di soddisfazione per noi investitori.” L’omogeneità delle superfici, che presentano una ridottissima porosità a garanzia della durabilità dei manufatti, si presta all’utilizzo di pigmenti colorati in pasta anche con effetto cromato, aggiungendo un’ulteriore valenza estetica senza necessità di opere di finitura. Pilastri PTC® I Pilastri PTC® sono stati realizzati con calcestruzzi centrifugati a elevate prestazioni (fino alla classe C70/85) e con armatura in acciaio B450C. A fronte di una ridotta area della sezione reagente, questi manufatti permettono lo sfruttamento ottimale delle caratteristiche di resistenza meccanica dei materiali, contenendo al massimo gli ingombri della struttura. Possono essere confezionati con sezioni rettangolari, circolari e ovali, in versione pluripiano o monopiano da collegare in cantiere fino al raggiungimento dell’altezza richiesta. Semplici e rapide, le operazioni di connessione dei Pilastri PTC® non richiedono l’impiego di manodopera specializzata: appositi piatti orizzontali e verticali, dimensionati in rapporto ai carichi di progetto, garantiscono la massima compatibilità con tutti i prodotti del Sistema REP®. Travi REP®CLS Particolarmente adatte per strutture a elevate prestazioni statiche e dalle luci notevoli, le travi REP®CLS vengono fornite con basamento in calcestruzzo C28/35 pregettato in stabilimento, funzionale all’appoggio di solai alveolari e a lastra anche con soluzioni personalizzate. Parzialmente inglobato nel basamento, il traliccio metallico è dotato sulle testate di terminali di aggancio modellati per adeguarsi a qualsiasi conformazione del pilastro. Le travi REP®CLS possono essere progettate anche a pressoflessione, per assorbire spinte orizzontali. In caso di vincoli particolari e in strutture antisismiche, mediante ulteriori tralicci ausiliari Rep® TRC, se ne può aumentare la resistenza alle sollecitazioni di taglio e ai momenti negativi. Scheda progetto Committente GBB S.r.l. Progetto e Direzione lavori Arch. Cirillo Tonelli Calcoli strutturali Ing. Arturo Maffei Impresa esecutrice Edilbertoldi s.r.l. Inizio lavori Novembre 2009 Fine lavori Giugno 2010 Sistemi strutturali prefabbricati Tecnostrutture s.r.l. Inizio fornitura Dicembre 2009 Fine fornitura Marzo 2010 Importo fornitura 815.000 euro Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici Commenta questo approfondimento