Superficie in vetro riciclato

La fonte principale di vetro è rappresentata dai programmi di raccolta domiciliare dei rifiuti riciclabili. Altro vetro è di origine post-industriale o consiste di finestre, bicchieri, vetro colorato e oggetti meno diffusi come vecchie lenti di semaforo dismesse.

Il materiale, disponibile in 19 colorazioni, presenta una superficie liscia, meno porosa di quella del marmo o del calcestruzzo, ed è paragonabile al granito per robustezza, durevolezza, resistenza ai graffi e al calore e livello di manutenzione richiesto.

La finitura standard è di tipo extra-lucido, su richiesta è inoltre disponibile anche la versione levigata. I pannelli misurano 274 x 152 cm (108 x 60 in), con uno spessore di circa 3 cm (1,25 in).

Le applicazioni riguardano ambienti residenziali e commerciali, ed includono piani d’appoggio e di lavoro, camini e caminetti, banconi di bar, ristoranti, locali pubblici ed altri esercizi commerciali, piani di bagni e cucine, superfici espositive epareti di ingressi, corridoi e docce.

Partnership

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.

Fondata negli USA nel 1997 da George M. Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella sua Library, oltre 3.000 materiali e processi produttivi.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.

I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento