Architettura, colore e trasformazione dell’immagine urbana

E’ previsto per il prossimo venerdì 10 marzo, presso la Sala Sottochiesa della Basilica di San Francesco ad Assisi, il seminario “Architettura, colore e trasformazione dell’immagine urbana. Emergenze architettoniche e innovazione tecnologica”, organizzato da Fassa Bortolo in collaborazione con il Laboratorio interdisciplinare per gli Studi di Architettura, Restauro e Conservazione Università degli Studi di Roma La Sapienza e DIAPREM, Centro dipartimentale per lo sviluppo di procedure automatiche integrate per il restauro dei monumenti.

A chi opera nel settore del recupero dell’edilizia storica e contemporanea è sempre più richiesta una vasta competenza, che deve necessariamente comprendere numerose conoscenze specialistiche.
Per la redazione del progetto di restauro, è necessario considerare in modo approfondito l’opera architettonica (atto conoscitivo) e questo comporta non solo un’approfondita analisi, ma anche la cognizione dei materiali costitutivi, del loro attuale stato di degrado e delle opere necessarie da adottare per la loro salvaguardia.
Operare oggi nel vasto campo del recupero dell’edilizia storica risulta certamente laborioso e complesso; quando parliamo di coloriture e intonaci, tutti coloro che lavorano in questo settore sanno bene quanto sia difficile affrontare questo tema, dalla “fase della verifica” alla redazione del piano d’intervento, sino al controllo dei singoli interventi.
Il convegno si pone come efficace strumento per comunicare metodiche più aggiornate nel campo dei materiali, della diagnostica e delle normative in vigore.

La partecipazione al convegno è gratuita.
Per ricevere la documentazione tecnica in omaggio è necessario confermare la propria presenza a
e-mail: unimark@tsc4.com

Per ulteriori informazioni
www.fassabortolo.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento