Architettura di qualit�

Il settore delle costruzioni si sensibilizza sul problema-qualità. Come avvenuto per altri comparti, anche in quello edile comincia a sentirsi, sempre più prepotentemente, il bisogno di offrire “prodotti” validi e percepiti come tali. Le istituzioni rispondono a questa necessità proponendo particolari soluzioni legislative. Nell’intervento al convegno organizzato a Napoli dall’Ordine nazionale degli architetti, il Ministro Giuliano Urbani, ha, infatti, promesso di presentare, entro tre mesi, un disegno di legge per imporre il requisito della ‘qualità nell’architettura’.
Una legge di questo tipo dovrebbe rivoluzionare l’edilizia pubblica nelle città italiane, vincolando, di fatto, l’approvazione dei progetti al rispetto di precisi standard di ‘qualità ambientale’.
La necessità di puntare sui concorsi di progettazione per la realizzazione di opere pubbliche di particolare rilievo ha riscosso numerosi consensi; principali promotori della proposta l’Assessore all’Urbanistica e il Presidente della Regione Campania, che per prima ha fatto ricorso alla Corte di Giustizia Europea perchè fossero bloccate tutte le gare d’appalto per interventi pubblici consistenti non legate a una procedura concorsuale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento