Ascensori: attesa crescita record per il settore

A livello globale per il mercato degli ascensori si stima una crescita del +56% entro il 2027, a 195 miliardi di dollari. Anche in Italia, 2° paese al mondo per numero di ascensori rispetto agli abitanti, atteso un trend positivo

Ascensori: attesa crescita record per il settore

Per i prossimi anni si attende una crescita quasi “inarrestabile” per il mercato degli ascensori, sia a livello globale che nazionale. Secondo le stime di Market Watch il mercato, che entro la fine del 2022 toccherà un fatturato di 125 miliardi di dollari, raggiungerà i 195 miliardi di dollari entro il 2027, una crescita annua del 7,6% e del + 56% nei 5 anni.

Gli USA sono il Paese che, con più di 26 miliardi, ha investito maggiormente nel 2022.

La società Businesswire segnala invece il ruolo della Cina, che vedrà un aumento annuo del +5,45 del mercato nei prossimi 6 anni.

E in Europa? Anche nel Vecchio Continente ci si aspetta una crescita del settore. In particolare secondo Research & Markets la Germania registrerà la miglior performance detenendo la quota di maggioranza del 18%. Germania, Russia e Regno Unito sono tra i 10 paesi che investono di più nel mondo. Ci si aspetta che i maggiori investimenti nei prossimi anni per la riqualificazione del parco degli ascensori saranno in Polonia, Bulgaria e Ungheria.

Il mercato degli ascensori in Italia, ottimismo con cautela

L’ultimo Rapporto pubblicato da Assoascensori ha confermato che pur essendo 2° paese al mondo per numero di ascensori (circa 1 milione) rispetto alla popolazione, in Italia abbiamo le infrastrutture più vecchie ed energivore d’Europa, che andrebbero sostituite. L’Italia conta quasi 2 miliardi di euro di mercato interno e quasi 2,5 miliardi di fatturato totale.

I dati sono stati confermati anche nella recente presentazione del nuovo ascensore per il residenziale EOX di TK Elevator, soluzione digitalizzata e ad altissima efficienza.

Le prospettive di crescita per il mercato nazionale sono interessanti grazie anche ai bonus edilizi, come conferma Giovanni Lorino, amministratore delegato di Kone Italia: “Il mercato italiano nel 2022 è stato positivamente influenzato dai bonus fiscali in ambito edilizio”. Per il 2023 c’è un po’ di cautela legata principalmente alle tensioni geopolitiche e all’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia che secondo l’Ance fanno prevedere un calo degli investimenti nelle costruzioni.

“L’ascensore – continua Lorino – è il vero e proprio cuore futuristico che caratterizza ogni edificio. Siamo ben consapevoli delle potenzialità e dei possibili margini di sviluppo e, proprio per questo, scendiamo in campo quotidianamente offrendo soluzioni intelligenti e, soprattutto, all’insegna della sicurezza”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento