Assobeton firma il nuovo corso sulla Marcatura CE

Il prossimo martedì 4 aprile, presso Starhotel Tuscany a Firenze, avrà luogo un corso di formazione promosso da ICMQ e Assobeton, Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi – che rappresenta, in seno a Confindustria, le aziende produttrici di manufatti, componenti e strutture in calcestruzzo.
Sarà presente e disponibile per eventuali richieste di chiarimenti l’ing. Marco Panecaldo responsabile della Divisione Prefabbricati del Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
Oggetto del seminario sarà lo studio e l’approfondimento della Direttiva 89/106/CEE “Prodotti da Costruzione” che stabilisce i requisiti essenziali che i manufatti da costruzione devono possedere, regolamentandone le modalità per la produzione, la marcatura e la loro commercializzazione.
Durante l’incontro sarà approfondito in particolare il tema relativo al controllo di produzione in fabbrica (FPC) per la marcatura CE degli elementi prefabbricati strutturali in calcestruzzo.
Un corso quanto mai necessario poiché da Giugno dell’anno scorso ha preso il via il periodo di marcatura volontaria per alcune tipologie di prodotto, come gli elementi speciali per coperture, quelli strutturali lineari e gli elementi nervati per solai.
Alla giornata interverranno l’Ing. Riva e l’Ing. Garbuglio di ICMQ, il prof. Toniolo del Politecnico di Milano e l’Ing. Della Bella, esperto di ASSOBETON.

Il seminario è rivolto a tutti i tecnici e professionisti del settore, ai responsabili del controllo di produzione e, naturalmente, a tutti i produttori di manufatti rientranti nella Direttiva “Prodotti da costruzione”.
Un’occasione unica per informarsi, conoscere e porre domande a esponenti del Consiglio Superiore dei lavori pubblici.

Per informazioni ed iscrizioni
www.icmq.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, CORSI E MASTER, ICMQ

Le ultime notizie sull’argomento