POROTON ITALIA


Logo Azienda
CONSORZIO POROTON ITALIA
Via Franchetti, 4
37138 Verona - Verona

TEL 045 572697
FAX 045 572430
www.poroton.it

Consorzio POROTON® Italia nasce nel 1972 per riunire diversi produttori di mattoni, con stabilimenti di produzione distribuiti in tutta Italia, ai quali è concessa sub-licenza d’uso del marchio POROTON®, marchio internazionale del quale il Consorzio detiene fin dalle origini i diritti per l’Italia.Consorzio POROTON® Italia

Il marchio contraddistingue un laterizio alleggerito in pasta (detto anche porizzato) con particolari caratteristiche tecniche e prestazionali, rispondenti agli standard consortili e alle norme tecniche vigenti.

Consorzio POROTON® Italia si occupa di tutti gli aspetti tecnici e promozionali riguardanti il termo-laterizio POROTON® e svolge un ruolo importante per l’evoluzione, il miglioramento, l’innovazione e la promozione dei mattoni POROTON®, capaci di rispondere ad ogni esigenza tecnica.

Il Consorzio fornisce alle proprie fornaci ogni tipo di assistenza tecnica e promozionale per il laterizio; non svolge alcun ruolo per quanto riguarda gli aspetti commerciali, gestiti direttamente dalle ditte consorziate in modo autonomo.

Attività istituzionali sulle murature

Consorzio POROTON® Italia si occupa di:

  • studio e ricerca sul prodotto, con un contributo significativo all’evoluzione delle normative inerenti il settore in termini di prove di laboratorio e ricerche scientifiche;
  • attività di divulgazione e promozione delle conoscenze acquisite nel campo della ricerca, al fine di favorire la conoscenza di tutte le peculiarità del laterizio POROTON®;
  • assistenza tecnica nei confronti dei produttori di laterizi associati e degli utilizzatori di POROTON®, controllo qualità e supporto per la certificazione dei prodotti e partecipazione alla stesura delle normative riguardanti il settore dei laterizi e delle strutture a muratura portante.

Muratura in laterizio: la ricerca del Consorzio POROTON Italia

Il Consorzio svolge un’intensa attività di studio, ricerca e sviluppo sulle murature in laterizio dalla fine degli anni ’70, cavalcando l’onda di due importanti avvenimenti che hanno cambiato il modo di costruire: il terremoto del Friuli e l’entrata in vigore della Legge 373 sul contenimento dei consumi energetici.

Tramezze in POROTON
Tramezze in POROTON

Se in principio la ricerca era rivolta prevalentemente allo studio degli aspetti strutturali e termici, successivamente sono divenuti oggetto di studio anche i comportamenti acustici, la resistenza al fuoco, il comportamento igrometrico e altri aspetti.

Comportamento strutturale della muratura in laterizio

La ricerca nel campo delle strutture in muratura di laterizio ha riguardato numerose sperimentazioni condotte su:

  • resistenza a compressione dei blocchi,
  • resistenza a compressione e taglio della muratura in laterizio,
  • interazione malta-laterizio.

Questa parte di ricerca rappresenta è predominante nell’attività del Consorzio e ha permesso di conoscere a fondo il comportamento delle strutture in muratura portante, tanto che il Consorzio POROTON® Italia può essere considerato un precursore nel campo delle strutture in muratura armata in Italia.

A dimostrarlo è anche l’ottenimento nel 1984 di un “Certificato di idoneità tecnica” per un sistema costruttivo di muratura armata POROTON® con notevole anticipo rispetto alle normative nazionali.

Attualmente la muratura armata rappresenta uno dei sistemi costruttivi adatti alla realizzazione di strutture in muratura portante anche in zone ad elevata sismicità, secondo le vigenti NTC 2018, e le ultime ricerche europee, svolte presso le Università di Padova e Pavia (DISWall e ESECMaSE), hanno confermato la grande resistenza di tali strutture in muratura portante sia ordinaria che armata, correttamente progettate ed eseguite.

Comportamento termico, igrometrico e acustico

Per quanto riguarda l’aspetto termico, la ricerca è stata svolta sia facendo riferimento alla conducibilità termica dell’impasto porizzato che sulle caratteristiche geometriche e la disposizione della forometria dei mattoni.

Questa ricerca ha permesso di ottimizzare le prestazioni di isolamento termico delle cavità d’aria e migliorare quindi il comportamento termico dei laterizi.

Sono state svolte, poi, indagini riguardanti l’assorbimento specifico, l’assorbimento d’acqua, la gelività, la permeabilità all’azione della pioggia battente e al vapore e lo smaltimento dell’umidità, ed è stata svolta una importante attività sperimentale per determinare il potere fonoisolante di diverse murature realizzate con i laterizi POROTON®, disponendo certificati di prova per numerose soluzioni acustiche.

Resistenza al fuoco

I laterizi POROTON® sono stati sottoposti, e lo sono tutt’ora, a numerose prove atte a determinare i valori di REI ed EI di tramezze e pareti di diverso spessore, disponendo di dati sperimentali di supporto sempre aggiornati.

ISOPROJECT: case di valore in Laterizio

Consorzio POROTON® Italia supporta il progetto ISOPROJECT, costituito da un gruppo di ricercatori i quali hanno dimostrato l’idoneità del laterizio POROTON® per la realizzazione di edifici residenziali a basso consumo energetico, elevato comfort e benessere abitativo.

Il laterizio POROTON® riesce, quindi, ad assicurare le migliori condizioni di salubrità e comfort negli ambienti abitati e a ridurre gli oneri di manutenzione grazie all’eccezionale durata, contenendo i consumi invernali ed estivi.

Consiglia questa azienda ai tuoi amici

 

Richiedi informazioni a POROTON ITALIA

Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni sul prodotto o per un preventivo personalizzato. La tua richiesta verrà trasmessa direttamente agli uffici commerciali del produttore.

Cliccando sul tasto Invia dichiaro di aver letto ed accettato le limitazioni del servizio e l'informativa sulla privacy

CAPTCHA ImageRefresh Image

* Il campo è obbligatorio



Prodotti

Approfondimenti

Progetti

Comunicati

Notizie

Seminari POROTON®

Si sono recentemente conclusi, con grande successo, i primi appuntamenti gratuiti di formazione professionale sul tema dell’impiego del ...

Newsletter