BASF espande la capacità produttiva di Neopor di 50.000 tonnellate l’anno per un’edilizia più sostenibile

NEOPOR® BY BASF

BASF entro il 2027 espanderà la capacità produttiva di Neopor® presso il sito di Ludwigshafen di 50.000 tonnellate l’anno. Una scelta strategica che risponde alla crescente domanda di soluzioni a supporto di un’edilizia più efficiente e responsabile.
Grazie a sistemi come Neopor® BMB e Neopor® Mcycled™, BASF dimostra come la chimica possa rispondere alle sfide ambientali, fornendo al settore delle costruzioni prodotti altamente performanti, in grado di migliorare non solo il comfort degli edifici, ma anche il loro impatto ambientale, riducendo le emissioni e promuovendo l’uso sostenibile delle risorse. 

BASF espande la capacità produttiva di Neopor® a Ludwigshafen per un'edilizia più sostenibile

BASF ha annunciato un ampliamento della capacità produttiva di Neopor® presso il sito di Ludwigshafen, incrementando di 50.000 tonnellate annue la produzione del celebre isolante grigio. Questa espansione, prevista per il 2027, riflette la crescente richiesta di materiali isolanti sostenibili e ad alta efficienza energetica.

Neopor®, granulato di polistirene espandibile (EPS) con grafite, è utilizzato in particolare come materia prima per la produzione di materiali isolanti ad alta efficienza energetica e offre fino al 30% in più di potere isolante rispetto agli EPS bianchi tradizionali, privi di grafite, diventando sempre più ricercato nel contesto di un’edilizia orientata alla sostenibilità e all’efficienza energetica.

Con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di soluzioni green, BASF continua a innovare con soluzioni come Neopor® BMB e Neopor® Mcycled, caratterizzati da profili di sostenibilità ottimizzati, per un contributo ancora più incisivo alla riduzione dell’impatto ambientale e delle emissioni di CO2.

La risposta di BASF alla crescente domanda di materiali per l’edilizia sostenibile

La crescente consapevolezza sull’importanza di ridurre le emissioni nel settore edile ha spinto il mercato verso materiali più performanti e sostenibili. BASF ha previsto un incremento significativo della domanda per soluzioni isolanti ad alta efficienza, particolarmente adatte a edifici soggetti a ristrutturazioni e interventi di ammodernamento energetico. In linea con gli obiettivi dell’Unione Europea, che punta a rendere l’edilizia climaticamente neutrale entro il 2050, Neopor®
si è affermato come soluzione ideale per l’efficienza energetica, contribuendo significativamente alla riduzione del consumo di energia e delle emissioni di CO2, nel rispetto anche della Direttiva Case Green.

L’impatto ambientale degli edifici, infatti, non è limitato ai materiali di costruzione, ma si riflette anche nei consumi energetici legati al riscaldamento e al raffreddamento.

Klaus Ries, Head of Business Management Styrenics Europe di BASF, ha dichiarato: “Una copertura ben isolata è essenziale per ridurre le emissioni di gas serra e raggiungere gli obiettivi climatici. È anche un prerequisito per un uso efficace dei più moderni sistemi di riscaldamento. I nostri materiali isolanti in EPS svolgono un ruolo centrale in questo senso”. I materiali isolanti in EPS nel loro ciclo di vita, inoltre, riducono le emissioni di CO2 e il consumo di energia per riscaldamento e raffreddamento dell’edificio, permettendo un risparmio sui costi energetici, agginge Ries.

Neopor® BMB e Neopor® Mcycled™: profili di sostenibilità ottimizzati

Neopor® si evolve con Neopor® BMB e Neopor® Mcycled™, due varianti che rispondono all’esigenza di abbassare ulteriormente l’impronta di carbonio degli edifici e dei materiali di costruzione.

Con Neopor® BMB, BASF riduce l’impatto ambientale sostituendo le materie prime fossili con una medesima quantità di  materie prime rinnovabili, secondo l’approccio del bilanciamento di massa, certificato REDcert2, che garantisce una riduzione delle emissioni di CO2 senza compromettere le prestazioni isolanti del prodotto.

Neopor® Mcycled™, invece, integra materiali riciclati di EPS direttamente nella sua produzione, contribuendo a chiudere il cerchio nel ciclo dei materiali plastici. Anche in questo caso, la certificazione REDcert2 assicura la sostenibilità del processo e delle materie prime utilizzate, offrendo ai progettisti e alle aziende un prodotto innovativo che, nel suo ciclo di vita, riduce le emissioni di CO2 e risponde alle crescenti esigenze di un’economia circolare.

La combinazione di alte prestazioni e ridotto impatto ambientale di Neopor® BMB e Neopor® Mcycled™ ne fanno un’ottima scelta per chi desidera materiali di qualità e sostenibili.

Stephan Kothrade, membro del Consiglio di amministrazione e Chief Technology Officer di BASF SE, ha affermato: “Vogliamo continuare ad essere l’azienda chimica di riferimento e contribuire alla trasformazione verde dei nostri clienti. In quest’ottica, Neopor® è un ottimo esempio per raggiungere l’obiettivo”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

NEOPOR® BY BASF

BASF è la società chimica leader nel mondo: The Chemical Company. La sua ampia offerta comprende prodotti ...