A Benevento il primo edificio HZEB: l’idrogeno sbarca nell’edilizia residenziale

A Benevento il primo edificio HZEB: l’idrogeno sbarca nell’edilizia residenziale

Da nZEB (nZEB – nearly Zero Energy Building) a HZEB (Hydrogen Zero Emission Building): da edifici a consumo zero a edifici a emissioni zero grazie all’idrogeno

A Benevento il primo edificio HZEB: l’idrogeno sbarca nell’edilizia residenziale

Indice degli argomenti:

È a Benevento il primo progetto applicativo che vede protagonista l’idrogeno in ambito edile residenziale. L’edificio è stato progettato e realizzato da STRESS e dall’Università del Sannio, come esempio dimostrativo del progetto di ricerca Smart CaseSoluzioni innovative multifunzionali per l’ottimizzazione dei consumi di energia primaria e della vivibilità indoor nel sistema edilizio”.

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Italiana per l’Idrogeno e Celle a Combustibile H2IT, Stress e l’azienda Solid Power SpA con sede in Trentino. L’edificio è adibito a studentato e vi risiedono due studentesse del corso di laurea magistrale inter-ateneo in Ingegneria Biomedica.

Il ruolo dell’idrogeno in un edificio HZEB

La richiesta energetica dell’edificio è soddisfatta dalla produzione di rinnovabile da fonte solare e geotermica, affiancata da una cella a combustibile (fuel cell) alimentata al 100% da idrogeno per la produzione combinata di energia elettrica e calore.

Il ruolo dell’idrogeno in un edificio HZEB

Si tratta della prima installazione in Europa su un edificio reale di un microcogeneratore a celle a combustibile ad ossidi solidi alimentato ad idrogeno puro.

L’edificio è anche un Living Lab: è completamente monitorato attraverso le più avanzate tecnologie domotiche. Questo consente di misurare e monitorare in tempo reale prestazioni, criticità e potenzialità delle tecnologie dell’idrogeno.

La transizione energetica

L’Europa con la direttiva Repower EU ha chiarito in maniera inequivocabile che solo cambiando paradigma si potrà rispondere ai problemi dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento, dei problemi energetici. Rinnovabili, efficienza e risparmio energetico, accumulo, elettrificazione dei consumi, introduzione dell’idrogeno rinnovabile (verde) stanno trainando la transizione energetica e l’idrogeno è sicuramente uno dei protagonisti principali.

Con l’HZEB di Benevento l’Italia entra a pieno in questa rivoluzione, mostrando il potenziale nell’ambiente costruito. L’idrogeno non si contrappone, anzi aiuta, il processo di elettrificazione in corso. Contribuisce a ridurre il carico sulla rete elettrica causato dall’aumento delle rinnovabili e dei consumi legati alle ricariche elettriche e alle pompe di calore.

L’idrogeno sta entrando a poco a poco nelle nostre vite e l’edificio di Benevento dimostra la maturità della tecnologia e la fattibilità tecnica delle soluzioni che utilizzano questo vettore energetico a zero emissioni.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento