Calatrava per Reggio Emilia

Il grande architetto spagnolo, che in settembre aveva ricevuto l’incarico per la progettazione di alcune opere, nell’ambito dell’Alta Velocità, situate nella zona settentrionale della città, ha licenziato nei giorni scorsi il progetto preliminare della stazione di Reggio. Intanto la posa dei giganteschi piloni per il viadotto che porterà i treni ad alta velocità allo scalo è iniziata, e tutti i cantieri riguardanti l’alta velocità procedono a pieno ritmo. La stazione sarà compresa entro due strutture metalliche ad arco, denominate “vele”, alte 37 m, mentre gli spazi circostanti la stazione e i binari, saranno arricchiti da molti filari di pioppi. Con le nuove infrastrutture, oltre alla stazione l’asse attrezzato Bagnolo-Reggio e il nuovo casello autostradale, la città si prepara quindi a cambiare volto. La localizzazione della stazione “Mediopadana”, ovvero dell’unica fermata tra Milano e Bologna sulla linea dell’Alta velocità ferroviaria, era stato oggetto di opinioni contrastanti. Con la scelta definitiva di Reggio Emilia, e più precisamente della località Mancasale, questo valzer delle ipotesi finisce. In ogni caso l’assessore all’urbanistica del comune di Reggio, Angelo Malagoli ha voluto precisare che in realtà: “Gli accordi stipulati nel luglio ’98 non sono mai stati messi in discussione”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento