Caratteristiche superficiali delle pavimentazioni stradali

Si è riunito il 23 luglio scorso, per la prima volta dal 1995, il gruppo di lavoro 5 “Caratteristiche superficiali” della sottocommissione “Materiali stradali”.
Il gruppo fa da interfaccia al CEN/TC 227/WG 5 “Surface characteristics”, con segreteria e coordinamento francesi, che si occupa dell’elaborazione di metodi di prova per la valutazione delle caratteristiche superficiali delle pavimentazioni stradali, indipendentemente dal materiale con il quale sono realizzate.
Questo lo stato dei lavori:

EN 13036-1 “Caratteristiche superficiali delle pavimentazioni stradali ed aeroportuali – Metodi di prova – Misurazione della profondità della macrotessitura della superficie della pavimentazione tramite tecnica volumetrica ad impronta”: pubblicata come norma europea, di prossima pubblicazione come norma UNI;
EN ISO 11819-1 “Acustica – Misurazione dell’influenza delle superfici stradali sul rumore da traffico – Metodo statistico applicato al traffico passante”: pubblicata come norma europea, di prossima pubblicazione come norma UNI;
prEN 13036-2 “Road and airfield surface characteristics – Test methods – Part 2: Procedure for determination of skid resistance of a pavement surface”: progetto in fase di inchiesta;
prEN 13036-3 “Road and airfield surface characteristics – Test methods – Part 3: Measurement of pavement surface horizontal drainability”: progetto in fase di voto formale;
prEN 13036-4 “Road and airfield surface characteristics – Test methods – Part 4: Method for measurement of slip/skid resistance of a surface – The pendulum test”: progetto in fase di voto formale;
prEN 13036-7 “Road and airfield surface characteristics – Test methods – Part 7: Irregularity measurement of pavement courses: the straightedge test”: progetto in fase di voto formale.
Le caratteristiche superficiali sono essenziali ai fini della sicurezza stradale: un’irregolarità della superficie può determinare la perdità di stabilità di un autoveicolo, una mancanza di aderenza o, in casi meno gravi, una diminuzione del confort degli occupanti del veicolo.
Il gruppo italiano ha sottolineato l’importanza che gli enti gestori di strade e il ministero dei trasporti e infrastrutture partecipino attivamente ai lavori normativi.

Gli interessati ai lavori possono contattare la segreteria UNI:
Anna Rossi
Comparto Energia e territorio
tel. 02 70024.476, fax 02 70106106
e-mail: energia@uni.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento