Carlo Ratti firma il restyling dello stabilimento Mutti

Lo studio internazionale di design e progettazione Carlo Ratti ha vinto il concorso internazionale per la progettazione della sede centrale e del masterplan di Mutti, noto brand di conserve di pomodoro

Carlo Ratti firma il restyling dello stabilimento Mutti

Lo studio dell’archistar Carlo Ratti si occuperà di realizzare il nuovo progetto per la riqualificazione dello stabilimento Mutti, importante azienda nel ramo della produzione di conserve di pomodoro.

Rendering progetto nuova sede Mutti by Carlo Ratti

Il progetto di Carlo Ratti Associati s’integra armoniosamente con il panorama naturale: lo storico stabilimento di Montechiarugolo a Parma, al centro della “Food Valley” italiana, avrà un design nuovo e proiettato verso il futuro. L’obiettivo della gara indetta da Mutti era quello di elaborare un masterplan del nuovo sito aziendale che potesse riflettere la filosofia del brand, fortemente radicato al territorio e attento alla sostenibilità, ripensando anche l’intera area in cui si trova lo stabilimento.

Rendering facciata del nuovo stabilimento Mutti by Carlo Ratti
Rendering facciata del nuovo stabilimento Mutti

Il progetto di Carlo Ratti Associati

Carlo Ratti ha realizzato un progetto in grado di esprimere il know-how e la grande storia che c’è dietro al marchio: lo studio ha aperto lo stabilimento al pubblico, avvicinandolo al processo produttivo di Mutti. Il nuovo spazio interesserà un’area molto ampia: parliamo di 250 mila metri quadri il cui concept rivede gli impianti di produzione e migliora gli spazi di lavoro.

Nuovo progetto Mutti, uno stabilimento aperto alla cittadinanza
Nuovo progetto Mutti, uno stabilimento aperto alla cittadinanza

Il progetto prevede un rinnovamento degli impianti di produzione, creando allo stesso tempo ambienti più confortevoli per i lavoratori, i dipendenti e i visitatori.

Mutti si apre al pubblico, coinvolgendolo nella sua realtà: il nuovo stabilimento ospiterà un centro per i visitatori dove si svolgeranno degustazioni ed eventi. «Ci siamo ispirati alla poesia “Ode al Pomodoro” di Pablo Neruda, che è anche uno degli slogan di Mutti. ‘La calle se llenó de tomates’ (e cioè “La strada si riempi di pomodori”) ci fa credere che la fabbrica possa aprirsi e proiettarsi verso l’esterno», spiega Carlo Ratti, e ancora: «Abbiamo immaginato che l’impianto fosse come un teatro all’aria aperta: aperto sia al pubblico sia al paesaggio circostante».  

Il centro visite annesso ospiterà una serie di eventi pubblici, e sarà dotato di un ristorante circondato da un frutteto, un auditorium e una sala dove le persone potranno seguire in tempo reale le fasi di lavorazione dei cibi.

In particolare dalla terrazza accessibile dall’area visitatori è possibile vedere la prima fase della trasformazione alimentare, ammirando la vista di milioni di pomodori che cadono in un’infinita “cascata rossa”.

Nella nuova sede Mutti si potrà ammirare la prima fase della trasformazione alimentare

Caratteristica affascinante del progetto di Ratti è il concept open air: il nuovo stabilimento avrà ampie vetrate, proiettate verso l’esterno lunghe 120 metri e alte 7, realizzate con migliaia di barattoli di vetro.

L’edificio contraddistinto dal logo Mutti, sarà illuminato di notte, diventando dunque un elemento riconoscibile.

img by Carlo Ratti Associati

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento