Cocoboard: un’alternativa sostenibile al MDF dalla fibra di cocco

Cocoboard: un’alternativa sostenibile al MDF dalla fibra di cocco

I pannelli Cocoboard nascono a partire dagli scarti della lavorazione dell’industria del cocco e da resine a base di tannini di derivazione agricola e rappresentano un’ottima alternativa green al MDF, materiale che negli anni è stato molto utilizzato per la realizzazione di manufatti di vario genere

a cura di Materially

Cocoboard: un’alternativa sostenibile al MDF dalla fibra di cocco

Materiale economico, pratico, funzionale e facilmente lavorabile, l’MDF (Medium Density Fiberboard) ha consentito negli anni la realizzazione di manufatti su larga scala accessibili a tutti.

Negli anni, la ricerca di materiali alternativi ha portato allo sviluppo di pannelli compositi sostitutivi e più sostenibili, realizzati sempre a partire da materia seconda ma tenuti insieme da leganti privi di formaldeide e composti organici volatili.

Cocoboard: un’alternativa sostenibile al MDF dalla fibra di cocco

Si tratta del caso dei pannelli Cocoboard, realizzati a partire dagli scarti della lavorazione dell’industria del cocco e da resine a base di tannini di derivazione agricola.
Specificamente, in questo caso il problema della caratteristica idrofobicità delle resine a base di tannino viene risolto per mezzo dell’impiego di additivi aldeidici non tossici e non volatili.

I pannelli Cocoboard, realizzati a partire dagli scarti della lavorazione dell’industria del cocco e da resine a base di tannini di derivazione agricola

Frutto di una visione circolare dell’economia e protagonisti di un progetto pilota per il sostegno di quelle stesse comunità impegnate nell’industria di provenienza delle materie di origine, questi pannelli sono stati utilizzati con successo come materiali di rivestimento o per pannellature a soffitto destinate alla realizzazione di abitazioni economicamente accessibili, andando incontro ai bisogni reali della società e creando contestualmente una nuova fonte di reddito per le comunità locali.

I pannelli Cocoboard, realizzati a partire dagli scarti della lavorazione dell’industria del cocco e da resine

Materiali 100% bio-based, a emissioni zero di formaldeide e resistenti alle termiti, grazie all’ottimizzazione del processo di produzione questi pannelli assicurano un uso responsabile delle risorse disponibili  nei paesi produttori di cocco, nonché una soluzione e fonte d’ispirazione per tutti i professionisti attivi nell’ambito della bioedilizia, dell’architettura e del design.

Fonti: 

https://www.bfh.ch/de/forschung/referenzprojekte/cocoboards/

Environmentally sound technology for the manufacturing of affordable building materials based on coconut husk and natural bonding agents (COCOBOARDS) (r4d.ch)

Photo: Courtesy of: NaturLoop

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento