“Costruire Abitare Pensare”, il Progetto Culturale di Cersaie 2009

Arricchire l’offerta culturale di Cersaie, la più importante fiera internazionale dedicata alle piastrelle di ceramica e all’arredobagno, al fine di catturare l’attenzione e l’interesse di un più ampio e qualificato numero di visitatori interessati al mondo delle costruzioni e del progetto. E’ questo l’obiettivo di “Costruire Abitare Pensare”, il Progetto Culturale di Cersaie 2009 che, per la prima volta in modo ampio e strutturato, coinvolge anche i protagonisti del mondo dell’architettura.
Il titolo, preso a prestito dal noto testo di Martin Heidegger, è un invito rivolto in particolare ad architetti e progettisti ad esercitare il pensiero sui temi dell’abitare e del costruire, che, sempre secondo le parole del filosofo, “ è il modo in cui i mortali sono sulla terra”. I seminari, le conversazioni e gli incontri di “Costruire Abitare Pensare” – specificatamente rivolti agli architetti, progettisti ed interior designer – si svolgeranno nella Galleria dell’Architettura, uno spazio appositamente predisposto per la prima volta a Cersaie. L’idea della Galleria nasce dall’esigenza di creare un’area interamente dedicata a questi professionisti per dare loro la possibilità di conoscere tutte le informazioni relative alla vastissima offerta commerciale del Salone, acquisire nuovi spunti creativi, confrontarsi su problematiche di tecnica progettuale. Un luogo che è anche sede di iniziative culturali di alto profilo, il cui programma completo sarà disponibile sul sito Cersaie a partire dal mese di luglio.

La Galleria dell’Architettura, posizionata trasversalmente ai padiglioni 25-26, grazie alla sua localizzazione al primo piano ed alle ampie vetrate, permette una suggestiva visuale all’interno dei padiglioni e verso l’area esterna 48. Uno spazio importante, se si pensa che si estende per circa 800 metri quadrati e sarà allestito in modo da creare due aree distinte, collegate tra loro da uno “spazio mostra”: la lunge – relax ed una sala convegni di circa 200 posti, mentre la zona riservata alla mostra sarà allestita con un’esposizione di immagini che riproducono grandi progetti di architettura ceramica già realizzati.

Per ulteriori informazioni
www.cersaie.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento