Digitalizzazione, sicurezza e sostenibilità: il futuro dell’edilizia nei convegni AIST

In occasione di Saie Bari, in programma dal 19 al 21 ottobre, AIST, associazione italiana software tecnico, propone un ricco calendario di eventi dedicati alle tematiche della digitalizzazione, sicurezza e sostenibilità, alla base della progettazione di oggi e domani

I convegni di Aist a Saie Bari 2023: digitalizzazione, sicurezza e sostenibilità

Dal 19 al 21 ottobre, in occasione di Saie Bari, AIST, associazione che riunisce alcune tra le più importanti aziende di software italiane che operano nel settore dell’edilizia, propone un ricco calendario di convegni su tematiche di grande attualità.

I convegni  si svolgeranno nello spazio Arena AIST e sono organizzati intorno al tema “Digitalizzazione, sicurezza e sostenibilità: il futuro della progettazione”, rappresentativo del ruolo fondamentale delle software house nella transizione digitale che sta vivendo il settore delle costruzioni.

Diverse aziende socie di AIST parteciperanno al Saie con spazi espositivi posti intorno all’Arena: Blumatica, Cad Line, CDM Dolmen, Edilclima, Eiseko, Namirial, Soft.Lab, Stacec e Topoprogram.

E’ molto soddisfatto Giovanni La Cagnina, presidente di AIST che sottolinea che il programma convegnistico “valorizza il ruolo delle software house che ci onoriamo di rappresentare; interverranno docenti affermati e tecnici esperti negli ambiti del BIM, del calcolo strutturale, della termotecnica e molto altro per offrire ai progettisti una panoramica attuale sugli argomenti “caldi” dell’edilizia di oggi”.

La partecipazione è gratuita ed è previsto il rilascio di CFP per professionisti per ingegneri, architetti, geometri, periti e anche crediti prevenzione incendi.

Programma

Giovedì 19 Ottobre 2023
h. 10.30 – Dal rilievo fotogrammetrico del costruito al BIM: la pratica che ti serve per passare da semplici foto a misure esatte ed a un modello BIM pronto per le diverse professionalità.
h. 15.00  – Spazi confinati: cosa fare per evitare gli infortuni mortali.

Venerdì 20 Ottobre 2023
h. 10.30 – PNRR e rispetto del DSH sugli edifici scolastici
h. 15.00 – Come i CAM (Criteri Ambientali Minimi) e l’uso dei materiali sostenibili influenzano il calcolo strutturale e i software

Sabato 21 Ottobre 2023
h. 10.30  L’attività 67.3.B (Asili nido con oltre 30 persone presenti) e il doppio approccio: dal DM 16/07/2014 (Aggiornato al 14/03/2023) al DM 03.08.2015 (Codice di Prevenzione Incendi ed RTV 9) attraverso i casi pratici reali di una nuova struttura e dell’adeguamento di una struttura esistente.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento