Discovery City: il quartiere intelligente ed ecosostenibile

Discovery City è un progetto innovativo che punta a rendere intelligente e sostenibile una delle zone a più alta crescita economica della Malesia. Un quartiere ad uso misto che abbraccia la circolarità e punta ad essere integrato con l’ambiente naturale che lo circonda. Progettazione passiva, energia da fonti rinnovabili, recupero dell’acqua piovana e materiali riciclati valgono la certificazione LEED.

A cura di:

Discovery City: il quartiere intelligente ed ecosostenibile in Malesia

Sviluppato su una superficie di 2,4 chilometri quadrati, Discovery City è il primo progetto dello studio di architettura Zaha Hadid Architects in Malesia. Il quartiere ad uso misto sorgerà nella città di Johor Bahru, all’interno della Johor-Singapore Special Economic Zone, che con il suo valore di sviluppo lordo di quasi 6 miliardi di euro, è una delle principali sedi per l’espansione strategica economica della Malesia meridionale.

Discovery City è concepita come un modello di progettazione ecosostenibile che si fonde perfettamente con i paesaggi unici della regione.
Discovery City è il nostro primo progetto nel panorama architettonico della Malesia” ha commentato Gianluca Racana, direttore di Zaha Hadid Architects. “Siamo onorati di avere avuto l’opportunità di esplorare il modo in cui l’architettura possa valorizzare il suo contesto naturale, creando una sinergia tra l’ambiente costruito e quello naturale” continua Racana. “Con il nostro primo progetto in Malesia, ci impegniamo a realizzare uno sviluppo straordinario che ispirerà e rispetterà l’ambiente circostante” conclude.

Progettazione ecosostenibile ed economia circolare

La strategia di progettazione degli architetti pone l’accento sull’integrazione del quartiere con l’ambiente naturale di Johor, contribuendo a rendere la città sempre più attenta alla circolarità.

Per questo, gli architetti hanno optato per un’architettura ecosostenibile, che implementa soluzioni innovative per rendere il quartiere intelligente e con un impegno costante nel ridurre l’impatto ambientale.

Strategie per ridurre l’impatto

Discovery City punta a ridurre al minimo il consumo di energia e acqua sfruttando la raccolta dell’acqua piovana, la produzione di energia da fonti rinnovabili e materiali riciclati di provenienza locale, il tutto “assemblato” con tecnologie di progettazione e costruzione all’avanguardia.

Discovery City: quartiere intelligente ed ecosostenibile in Malesia

Queste soluzioni, permetteranno uno sviluppo sostenibile del nuovo quartiere ad uso misto e di aderire ai principali standard locali e internazionali, come il Low Carbon Cities Framework della Malaysian Green Technology and Climate Change Corporation e la certificazione internazionale LEED.

Img by Zaha Hadid Architects

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento