E� ora di ricostruire

L’ultima trave d’acciaio delle Torri Gemelle e’ stata rimossa dal World Trade Center. La trave, alta 10 metri e pesante 58 tonnellate, apparteneva ad un angolo della Torre Sud ed era diventata negli ultimi mesi un simbolo.
Il gigantesco cantiere, aperto all’indomani dei tragici fatti dell’11 settembre, ha compiuto l’ultimo atto durante una solenne cerimonia decisa dal sindaco Michael Bloomberg e dalle altre autorità cittadine per sancire il momento esatto del passaggio alla nuova fase, dopo che l’area e’ stata ripulita a tempo di record per il lavoro senza sosta di vigili del fuoco e operai.
Da giugno comincerà il cammino verso la rinascita dell’area nel cuore del distretto finanziario più vivace del mondo. L’amministrazione ha affidato l’incarico di ridisegnare il volto di Lower Manhattan e i suoi trasporti sotterranei agli architetti dello studio Beyer Blinder Belle e agli ingegneri della Parson Brinckerhoff, già protagonisti della rinascita della Grand Central Station, del Rockefeller Center, di Ellis Island e del South Street Seaport. Cosa mettere nell’area che oggi si chiama Ground Zero e’ ancora un’incognita: i dibattiti di questi mesi hanno insistito sulla necessita’ di dar spazio a nuovi edifici per le attività finanziarie e commerciali, ma anche ad un vasto memoriale – forse un parco – che potrebbe occupare fino a meta’ dei sei ettari di quello che oggi e’ ancora un cantiere.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento