Il primo stadio in legno in UK firmato ZHA

Il primo stadio in legno in UK firmato ZHA

Dopo anni di ritardi, Zaha Hadid Architects ha finalmente ottenuto l’approvazione per il progetto dell’EcoPark Stadium, il primo stadio di calcio al mondo interamente realizzato in legno nel Gloucestershire, in Inghilterra, che diventerà la nuova sede della squadra di calcio dei Forest Green Rovers.

Il primo stadio in legno in UK firmato ZHA
credit img @www.zaha-hadid.com

Lo Studio Zaha Hadid Architects, dopo molti ritardi ha avuto finalmente il via libera per la realizzazione del primo stadio realizzato interamente in legno di provenienza sostenibile, che sorgerà nel Gloucestershire, in Inghilterra e diventerà la nuova casa dei dei Forest Green Rovers. L’Ecopark Stadium, sorgerà in un grande parco in assoluta armonia con il paesaggio circostante, grazie all’uso esclusivo di materiali naturali e offrirà una serie di nuove strutture per la comunità locale.

Il progetto dell’Ecopark Stadium è caratterizzato da un profilo morbido e ondulato con una copertura in membrana trasparente in grado di ridurre l’impatto volumetrico dell’edificio e favorire la crescita del manto erboso. E’ prevista la possibilità di uno sviluppo nel tempo: la struttura servirà inizialmente 5.000 spettatori, ma con il tempo i posti potranno arrivare a 10.000.

“La cosa davvero straordinaria di questo stadio è che sarà quasi interamente realizzato in legno – per la prima volta in tutto il mondo”, ha dichiarato Dale Vince, fondatore di Ecotricity e presidente di Forest Green Rovers. “Se si tiene presente che circa tre quarti dell’impatto di carbonio di qualsiasi stadio nel corso della sua vita derivano dai materiali di costruzione, si può capire l’importanza di questa scelta – il nostro nuovo stadio vanterà le più basse emissioni di carbonio rispetto a qualsiasi altra struttura sportiva di questo genere al mondo”.

Come dicevamo lo stadio sorgerà in un grande parco, metà dell’Eco Park includerà strutture sportive all’avanguardia, compreso il nuovo stadio, mentre l’altra metà sarà dedicata a un parco tecnologico verde con uffici commerciali e unità industriali leggere costruite in modo sostenibile. La proposta comprende anche una riserva naturale sul sito e un possibile snodo per il trasporto pubblico.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento