Edifici certificati LEED®: Italia nella top 10 mondiale

L’Italia si conferma uno dei Paesi con più edifici certificati secondo il protocollo Leed®, con 135 progetti nel 2023

A cura di:

Edifici certificati LEED®: Italia nella top 10 mondiale

Leed® (Leadership in Energy and Environmental Design) è il sistema di certificazione di edifici green maggiormente diffuso a livello mondiale. Si tratta di una certificazione sempre più apprezzata anche nel nostro Paese, come dimostrano i numeri relativi al 2023 pubblicati dall’U.S. Green Building Council (USGBC): l’Italia si posiziona all’ottavo posto nella classifica mondiale per numero di edifici certificati Leed®. La nostra nazione e la Spagna sono gli unici due Stati europei presenti in questa classifica.

Italia si posiziona all’ottavo posto nella classifica mondiale per numero di edifici certificati Leed®

Il risultato mostra come l’intera filiera edilizia e immobiliare nazionale abbia intrapreso con convinzione un percorso di transizione sostenibile.

Un cambio culturale in atto

Come ha sottolineato Fabrizio Capaccioli, Presidente GBC Italia, la visione orientata alla sostenibilità in Italia si sta radicando non solo tra i player della filiera edile e tra le pubbliche amministrazioni, ma soprattutto tra i cittadini. Secondo una ricerca condotta da Eumetra per il Green Building Council Italia, ben otto italiani su dieci sono sensibili alle tematiche di sostenibilità a partire dall’ambiente costruito e sono consapevoli della necessità di efficientare il proprio immobile.

Proprio le certificazioni e i protocolli energetico-ambientali possono supportare i proprietari e i gestori di edifici a misurare il proprio impatto e raggiungere target di sostenibilità sempre più ambiziosi.

Qual è l’impatto ambientale degli edifici certificati LEED®

In Italia nel 2023 sono stati certificati 135 progetti Leed®, per una superficie totale che supera i 1,93 milioni di metri quadrati lordi (GSM). L’incremento rispetto al 2022 è stato significativo: 39 progetti certificati in più, a conferma che un cambiamento culturale è in atto.

Gli investimenti in transizione green, verso un’edilizia sempre più sostenibile e climaticamente neutrale, hanno dato risultati concreti. Come emerge dal primo Impact Report di GBC Italia realizzato in collaborazione con The European House – Ambrosetti, gli edifici certificati Leed® nel 2023 hanno portato un risparmio di 330 mila tonnellate di scarti edilizi, 170 mila tonnellate di CO2 e di 1,3 miliardi di litri d’acqua potabile, per un valore economico di 111 milioni di euro. Non resta che proseguire in questa direzione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento