REbuild 2025

Riva del Garda, Trento
Dal 06/05/2025 al 07/05/2025

REbuild 2025, in programma il 6 e 7 maggio presso il Centro Congressi di Riva del Garda, verterà sul tema “Connect minds, enable innovation” – condividere le intelligenze per abilitare l’innovazione.

REbuild 2025

L’evento, arrivato all’undicesima edizione e dedicato all’innovazione sostenibile dell’ambiente costruito, rappresenterà una preziosa occasione di discussione e analisi delle novità emergenti nel settore delle costruzioni e del Real Estate.

Molti i temi trattati: intelligenza artificiale, digitalizzazione, machine learning, big data e cantiere aumentato, valutati in relazione al rapporto con l’intelligenza umana.

Il confronto sulla necessaria trasformazione sostenibile ed efficiente che sta riguardando il patrimonio immobiliare italiano vedrà infatti, accanto a proposte e testimonianze  autorevoli, un ampio dibattito sulle potenzialità di sviluppo offerte dalla commistione di forme di intelligenza diverse

Come sottolineato da Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi, fin dalla prima edizione REbuild si è posta come obiettivo quello di fornire soluzioni concrete in grado di incrementare l’efficienza e la produttività del comparto, tenendo sempre a mente la sostenibilità. L’attenzione riservata all’innovazione digitale è quindi da intendere come un ulteriore passo in questa direzione. 

Ezio Micelli, presidente del Comitato Scientifico di REbuild e professore alla Università IUAV di Venezia, spiega: “Congiuntamente alla dimostrazione di come modelli industriali alternativi possano incrementare produttività e competitività del comparto immobiliare e sostenibilità dell’ambiente costruito, saranno tre i temi portanti del prossimo appuntamento: l’approccio pragmatico e  concreto per il futuro dell’edilizia, l’integrazione uomo-tecnologia, la capitalizzazione dell’intelligenza collettiva. Ciò all’interno di una cornice di senso che ha come riferimenti la  sostenibilità, la decarbonizzazione, la circolarità, la compartecipazione diffusa al valore“. 

L’ecosistema digitale ha ormai già profondamente mutato le filiere del settore immobiliare, introducendo al loro interno strumenti e soluzioni innovative che sempre più  professionisti e imprese – dalla grande società alla piccola azienda, dal progettista al costruttore – adottano nei loro processi di progettazione, costruzione, monitoraggio, gestione e manutenzione.

Per questo, come sottolineato da Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del  Garda Fierecongressi, comprendere il ruolo che l’Intelligenza Artificiale ricopre nel settore e nella transizione e se questo sia socialmente giusto e positivo in relazione con le intelligenze umane, non è più un tema che può essere rimandato. 

REbuild offrirà due giorni ricchi di incontri, networking e testimonianze. Inoltre, sarà possibile ascoltare visioni e case history, oltre che proposte di scenari in cui questi strumenti svolgono un ruolo attivo nei processi di produzione degli spazi.  

Infine, l’attenzione verrà posta anche sui vantaggi che queste tecnologie offrono alla collettività, intese quale strumento per accelerare la diffusione di competenze, conoscenze e soluzioni innovative.

REbuild in Tour

L’edizione 2025 di REbuild, è preceduta dal REbuild Tour: un tour che prevede diverse tappe di avvicinamento e coinvolge organizzatori e ambassador di alto profilo, portatori dei valori di REbuild.

Il percorso tocca più territori, con l’obiettivo di favorire il networking con gli stakeholder delle filiere d’interesse, consolidare partnership e condividere con un ampio ecosistema composto da società, imprese, professionisti ed esperti le visioni e i punti chiave emersi nell’ultima edizione di REbuild.

Il Tour, partito da Bilbao nella cornice del Built Environment European Summit 2024, è proseguito a Milano e a Roma e arriverà a gennaio 2025 a Bologna. Farà poi tappa a Riva del Garda a inizio febbraio nell’ambito della manifestazione leader Hospitality – Il
Salone dell’Accoglienza, e il 12 febbraio si fermerà nuovamente a Milano. A marzo saranno poi previste altre tappe in calendario.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento